rotate-mobile
Cronaca

60esimo Raduno Nazionale dei bersaglieri, a Latina dal 15 al 17 giugno

Illustrato il programma della tre giorni che vedrà giungere migliaia di bersaglieri nel capoluogo. Di Giorgi: "Voi siete simbolo di unità, di attaccamento alla nostra patria e a valori saldi"

È uno dei momenti più attesi dell’estate. E la città di Latina, così come l’intera provincia, si prepara ad ospitare i migliaia di bersaglieri che fra qualche giorni giungeranno nel capoluogo. Dal 15 a 17 giugno è in programma il 60esimo Raduno Nazionale dei bersaglieri.

L’evento è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa presso la sala Enzo De Pasquale del Comunein cui erano presenti i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri: il Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Generale di Divisione Marcello Cataldi; il Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Generale di Brigata Ottavio Renzi; il Presidente del Comitato Organizzatore del 60° Raduno, S.ten. Damiano Saltarelli.

Quella in programma per quest’anno sarà un’edizione dal sapore davvero particolare, come hanno tenuto a precisare i presenti alla conferenza; non solo per la coincidenza del 60esimo anniversario del raduno e l’80esimo compleanno della città di Latina, ma anche perché sarà un’edizione in qualche modo condizionata dal clima di commozione in cui si trova il nostro Paese a seguito del terremoto in Emilia Romagna.

In rappresentanza della Camera di Commercio di Latina, Italo Di Cocco, presidente di Confcommercio, ha voluto confermare il pieno sostegno dell’ente camerale ad una iniziativa di risonanza nazionale, mentre il vice presidente della Provincia, Salvatore De Monaco, ha voluto evidenziare che un po’ tutto il territorio provinciale è coinvolto, considerato anche che tra gli eventi in programma vi sono concerti delle fanfare in vari centri pontini.

L’assessore regionale al turismo, Stefano Zappalà, ha portato i saluti della presidente Renata Polverini e ha definito il raduno uno degli eventi più importanti del Lazio, cui la Regione ha voluto fornire pieno sostegno, ringraziando il lavoro del Sindaco Giovanni Di Giorgi.

Il primo cittadino, dopo aver ringraziato gli enti promotori, ha avuto parole di elogio per i bersaglieri e per la loro storia: “Voi siete simbolo di unità, di attaccamento alla nostra patria e a valori saldi – ha detto il sindaco Giovanni Di Giorgi – Latina è orgogliosa di poter ospitare questo 60° Raduno nazionale, dedicato anche alla memoria dell’ex sindaco Ajmone Finestra, scomparso da poco e fiero bersagliere. Invito tutti a venire a Latina, sarà una settimana molto bella ed intensa a vivere”.

GLI EVENTI  - Il clou della manifestazione si avrà da venerdì 15 a domenica 17 giugno. La giornata conclusiva vedrà la concentrazione degli eventi più importanti come la cerimonia militare e la sfilata dei bersaglieri.

IL PROGRAMMA

13 giugno –
09,15 Alzabandiera e deposizione corona al Monumento dei Caduti Parco Comunale "A.Mussolini" e Monumento al Bersagliere - Piazza Roma
11,00 Inaugurazione Mostra Storica presso il Museo della Terra Pontina - Via Vittorio Veneto

14 giugno
09.00 Deposizione corone ai vari Monumenti: Aeronautica - Carabinieri - Nassirya - Foibe – Bonificatore
17.00 Concerto della Fanfara di Aprilia con il Coro delle voci Bianche Città di Latina e il Coro delle Mani Colorate Teatro G. D'Annunzio - Via Umberto I
21.00 Spettacolo Teatrale "Volendo, Potendo, Pagando" Teatro A. Cafaro - Viale XXI Aprile

15 giugno
17.00 Arrivo del Medagliere Nazionale cerimonia di consegna al Sindaco di Latina Piazza del Popolo
18.00 Conferenza sulle Operazioni della "Libano1" Sala Conferenze del Comune - Piazza del Popolo
21.30 Concerto delle Fanfare di Palermo, Aprilia e Lonate Pozzolo - Piazza del Popolo

16 giugno
10.30 Santa Messa - Cattedrale San Marco Piazza San Marco
17.00 Manifestazione presso il campo CONI Via S. Botticelli
22.00 Fanfare in piazza

17 giugno
09.30 Cerimonia Militare - Allocuzioni Autorità Piazza del Popolo
10.00 Inizio sfilamento
12.30 Passaggio di Consegne tra il Comitato Organizzatore di Latina e Salerno (Raduno 2013) - Piazza del Popolo
12.45 Onori finali - Piazza del Popolo
17.00 Ammaina Bandiera Monumento dei Caduti Parco Comunale "A.Mussolini"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

60esimo Raduno Nazionale dei bersaglieri, a Latina dal 15 al 17 giugno

LatinaToday è in caricamento