rotate-mobile
Cronaca

Latina si prepara all’evento, al via il Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Le celebrazioni partiranno ufficialmente nella mattinata di mercoledì 13 giugno con l'arrivo dei bersaglieri nel capoluogo, l'alzabandiera e l'inaugurazione della Mostra Storica

È tutto pronto nel capoluogo per quello che si presenta come l’evento dell’anno. Con in bocca ancora il sapore dell’adunata degli alpini di qualche anno fa, che per qualche giorno ha cambiato completamente il volto della città, le aspettative per il 60esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà a Latina fino al 17 giugno sono molto alte.

Le manifestazioni prenderanno ufficialmente il via nella mattinata di domani con un ricco programma per la giornata inaugurale; due sono gli appuntamenti ufficiali:

- ore 9,15 Alzabandiera e deposizione corona al Monumento dei Caduti Parco Comunale “A. Mussolini” e Monumento al Bersagliere in piazza Roma
- ore 11,00 Inaugurazione Mostra Storica presso il Museo della Terra Pontina in via Vittorio Veneto

Le manifestazioni si snoderanno poi per tutto il corso del resto della settimana fino agli avvenimenti clou del week end e con le cerimonie della giornata conclusiva – domenica 17 giugno -.

“Per quanto riguarda l’organizzazione del Raduno – fa sapere direttamente il Comune di Latina -, nel corso delle varie conferenze di servizi che si sono tenute nei giorni scorsi, sono state predisposte tutte le iniziative necessarie per garantire le migliori condizioni per lo svolgimento delle manifestazioni, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini”.

“In particolare, per quanto attiene alla mobilità è stata predisposta apposita disciplina: il dettaglio è presente nell’allegata ordinanza. Dal punto di vista operativo, sono state predisposte, tra l’altro, le seguenti misure per la giornata del 17 giugno, in occasione della grande parata finale:

- allestimento di n. 3 “Postazioni medico avanzate”, sorta di ospedali da campo situati in piazza del Popolo, via Isonzo e piazzale Carturan;
- presenza di n. 6 ambulanze lungo il percorso di sfilamento; - presenza di varie postazioni di soccorso composte da personale della Croce Rossa e Protezione Civile;
- postazione di pronto intervento dei Vigili del Fuoco in piazza del Popolo”.

“E’ inoltre in fase di completamento l’opera di manutenzione delle strade, dei marciapiedi e del verde interessati dal percorso di sfilamento”.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE MANIFESTAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina si prepara all’evento, al via il Raduno Nazionale dei Bersaglieri

LatinaToday è in caricamento