rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Album di debutto, il rapper Izi incontra i suoi fan alla Feltrinelli di Latina

In occasione dell'uscita del Cd "Fenice" il rapper IZI, protagonista del film ZETA, incontrerà i fan per un firma copie alle 18

In occasione dell’uscita del cd “Fenice” il rapper IZI, protagonista del film ZETA, incontrerà i suoi fan oggi 16 maggio alle 18 alla libreria Feltrinelli.

Si intitola “Fenice” l’album di debutto di IZI, il protagonista del film ZETA. Cinque brani contenuti nel disco di IZI fanno da colonna sonora a quello che è il film generazionale girato dal più famoso regista di videoclip italiano, Cosimo Alemà, con uno straordinario cast che racconta i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia.

Nel cast, oltre a IZI, grandi nomi della scena rap italiana come J-Ax, Fedez, Salmo, Rocco Hunt, Baby K, Clementino, Ensi, LowLow, Tormento, Rancore, Shade, Noyz Narcos, Shablo e Metal Carter.

IZI è anche tra i protagonisti del Dvd “Numero Zero. Alle origini del rap italiano” pubblicato da Feltrinelli.

Negli anni novanta, l'onda del rap si propaga da oltreoceano e arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico.

Nel 1994 esce SxM dei Sangue Misto, l'album che più di tutti segnerà quel periodo. Fino al 1999 è un fiorire di gruppi e artisti sotto la luce dei riflettori di tutti i media. Poi, progressivamente, il buio. Già nel 2002 inizia un'altra fase del rap. Alcuni protagonisti di spicco del decennio precedente abbandonano la scena, altri resistono fino a diventare, nel presente, artisti di riferimento per due generazioni di pubblico.

"Numero Zero" racconta la golden age dell'Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica e una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d'eccezione: Ensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Album di debutto, il rapper Izi incontra i suoi fan alla Feltrinelli di Latina

LatinaToday è in caricamento