rotate-mobile
Cronaca

“Mafie nel Lazio”, presentazione a Latina della seconda edizione del Rapporto

Si terrà domani, martedì 29 novembre, in Comune alla presenza del presidente della Regione Zingaretti; il rapporto "offre "un'analisi accurata e puntuale sulle dinamiche e sul livello di penetrazione della criminalità organizzata nel territorio laziale"

Sarà presentato domani a Latina, alla presenza del governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il Rapporto “Mafie nel Lazio” curato dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione in collaborazione con Libera. 

L’incontro, aperto ai cittadini, sarà ospitato a partire dalle 16 dalla sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina. 

Giunto alla seconda edizione, il Rapporto offre “un’analisi accurata e puntuale sulle dinamiche e sul livello di penetrazione della criminalità organizzata nel territorio laziale, dove le mafie puntano soprattutto alla gestione di pezzi del tessuto economico-produttivo. Lo studio è un importante strumento di conoscenza, ma prima ancora ha valore di testimonianza”: lo scrive il presidente Zingaretti nella prefazione al volume sottolineando che “il Rapporto conferma una verità per lungo tempo ritenuta scomoda, spesso minimizzata o sottovalutata, alle volte addirittura negata. Nel Lazio le mafie ci sono, muovono un giro d’affari impressionante, hanno un’enorme capacità di infiltrazione nei vari settori della nostra economia, nelle nostre comunità e riescono a condizionare anche le pubbliche amministrazioni”. 

Il testo può diventare – è l’auspicio di Zingaretti – uno strumento di richiamo a un impegno comune per arginare il fenomeno mafioso e difendere la legalità. 

A presentare il Rapporto, domani martedì 29 novembre, sarà Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, dopo i saluti del prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Oltre al presidente Zingaretti e al sindaco Damiano Coletta, interverranno ai lavori il vice sindaco e Assessore alla Sicurezza e Legalità Maria Paola Briganti, il questore Giuseppe De Matteis, Fabrizio Marras, referente di Libera per la provincia di Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mafie nel Lazio”, presentazione a Latina della seconda edizione del Rapporto

LatinaToday è in caricamento