rotate-mobile
Cronaca

Reati in calo in provincia ma resta l'allarme incendi. Il bilancio della Prefettura

Il prefetto Faloni ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare alle forze di polizia impegnate nella pubblica sicurezza. In occasione del Ferragosto ha reso noti i dati relativi a interventi e reati nel primo semestre del 2017

Oltre 750 gli incendi divampati in provincia di Latina nel primo semestre del 2017, concentrati in particolare nei mesi estivi. Tra questi, 182 hanno interessato il territorio del capoluogo e 127 il comune di Aprilia, 44 Terracina, 38 Minturno, 51 Formia. Sono i dati raccolti da un primo bilancio tracciato dalla Prefettura di Latina nei primi sei mesi dell’anno, che riguarda le attività di pubblica sicurezza e i reati.

Il prefetto Pierluigi Faloni, in occasione della festività della Madonna dell’Assunta, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento al Questore, ai comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, ai comandanti della Polizia stradale, delle Polizie locali dei Comuni della provincia di Latina, della Capitaneria di Porto e della Polizia Penitenziaria, e a tutto il personale che in questa giornata è impegnato a garantire la sicurezza. “Grazie a loro e al loro quotidiano impegno, reso con senso dello Stato e del dovere -  scrive il prefetto in una nota - con coraggio e professionalità è stato possibile affrontare numerose e diverse problematiche, dalla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica al controllo del territorio, dalla prevenzione della minaccia terroristica alla gestione del fenomeno migratorio, cercando le migliori soluzioni per l’intera comunità”.

controlli_polizia

IL CONTROLLO DEL TERRITORIO. Risultati positivi si sono infatti registrati anche nell’azione di prevenzione. In particolare sono stati effettuati 32.625 servizi di prevenzione e controllo del territorio a carattere generale, per un totale di 53.994 uomini impiegati. I posti di controllo effettuati sono stati 38.642 e 151.617 le persone identificate. I mezzi controllati sono stati 119.328 contro i 113.333 dell’anno precedente, con un incremento del 5,29%. Le patenti ritirate su strada sono state 710 rispetto alle 601 dell’analogo periodo del 2016, con un incremento del 18,14%.

I REATI. Il numero dei reati commessi sono stati 8.901 contro i 10.291 dell’analogo periodo del 2016, con un decremento  pari al 13,5 %. Significativo il dato nel comune capoluogo, dove i reati sono stati 2.582 contro i 3.501 del periodo precedente,  con un calo pari al 26,2%. Con riferimento ai furti, nel primo semestre del 2017 sono stati 4.767 quelli consumati in tutta la provincia, contro i 5.124 dello stesso periodo dell’anno precedente. Oltre 1.300 quelli registrati nel solo capoluogo pontino. Le rapine sono state complessivamente 91 nel 2017 e 113 nel 2016, di cui 42 a Latina. Gli arrestati sono stati in tutto 516; 2.632 invece le persone denunciate.

GLI INCENDI. Particolare attenzione è stata poi rivolta all’attività svolta nella prevenzione e nel contrasto degli incendi boschivi, a fronte di un grave incremento del fenomeno, in parte dovuto a condizioni meteo-climatiche che predispongono la vegetazione all’innesco e alla propagazione degli incendi. Al riguardo è stata costante l’azione di coordinamento,  sviluppata sia attraverso la continua  sensibilizzazione nei confronti delle amministrazioni locali per l’adozione di tutte le misure necessarie a prevenire il fenomeno sia l’intensificazione da parte delle Forze di Polizia delle attività di controllo del territorio, investigative e di prevenzione, con il concorso delle Polizie locali e il contributo delle organizzazioni di volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati in calo in provincia ma resta l'allarme incendi. Il bilancio della Prefettura

LatinaToday è in caricamento