rotate-mobile
Cronaca

Reati in calo in provincia: meno furti e rapine. L'analisi della Questura

Sono i dati forniti in occasione del 166° anniversario della fondazione della polizia di Stato. Questo pomeriggio le celebrazioni per il 166° anniversario della polizia

Reati in calo in provincia, mentre aumentano arresti e denunce. E’ l’analisi fornita dalla Questura di Latina nel giorno della celebrazione del 166° anniversario dalla fondazione della polizia di Stato. Il periodo di riferimento è compreso tra il 1 marzo del 2017 e il 28 febbraio del 2018. Sul piano provinciale la diminuzione generale dei reati consumati si attesta sul 10%, ma raggiunge il -15% nel capoluogo pontino.

In provincia

Su tutto il territorio si sono registrati complessivamente 20.657 reati, rispetto ai 22.997 dello stesso arco temporale dell’anno precedente. Diminuiscono in particolare gli attentati (-40%), i tentati omicidi (-13%), i furti (-11%), i furti in danno di edifici pubblici (-50%), quelli in abitazione (-14%) e quelli di veicoli (-19%). Calano anche le rapine, in particolare quelle consumate ai danni di uffici postali (-75%) e di banche (-60%).

La situazione nel capoluogo

Nel dettaglio, la tendenza riguarda tutti i comuni del territorio, compresi i centri più grandi. Per quanto riguarda la città di Latina, i reati registrati sono stati in un anno 5.260 contro i 6.254 dell’anno precedente. Nel capoluogo diminuiscono in particolare i furti in abitazione (-29%), i furti di veicoli (-33%), i furti con destrezza (-21%), le ricettazioni (-47%); calano anche del 67% gli omicidi volontari e del 33% i tentati omicidi. Aumentano invece i reati di percosse (+26%) consumati anche in ambito familiare, le lesioni (+6%) e in generale le rapine (+25%).

In aumento arresti e denunce

Per quanto riguarda l’attività di repressione svolta dalla polizia, sono stati in tutto  295 gli arresti fino a febbraio 2018, 1.229 le denunce. Particolare attenzione è stata posta ai servizi antidroga e alle indagini sul traffico e lo spaccio di stupefacenti, che hanno portato nell’ultimo anno al sequestro di 31 chili di hashish, oltre 15 di cocaina, quasi un chilo di marijuana, oltre 500 grammi di eroina e più di 4 chili di altre tipologie di stupefacenti.

Le celebrazioni per la festa della polizia

Anche a Latina si celebra il 166° anniversario della fondazione della polizia di Stato. Le celebrazioni sono in programma questo pomeriggio, a partire dalle 17,30 al Teatro Ponchielli di Latina. Presenti le autorità civili, politiche e militari che assisteranno alla consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che, nel corso dell'anno, si è particolarmente distinto per doti professionali e spirito di sacrificio.“
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati in calo in provincia: meno furti e rapine. L'analisi della Questura

LatinaToday è in caricamento