rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Recupero evasione ticket: oltre un milione per gli ospedali di Terracina, Fondi e Formia

A farlo sapere la Regione Lazio che ha dato il via libera allo stanziamento di circa 1 milione e 100mila euro per i tre nosocomi pontini, che arrivano dall'azione di recupero dell'evasione fiscale sui ticket sanitari

Oltre un milione di euro per gli ospedali pontini grazie al recupero dell’evasione dei ticket sanitari. 

Ad annunciarlo la Regione Lazio. “La Giunta ha dato il via libera allo stanziamento di circa 1 milione e 100mila euro in favore degli ospedali di Terracina, Fondi e Formia” si legge nella nota. 

Quasi 700mila euro sono destinati alla realizzazione di una struttura di Osservazione Breve Intensiva (Obi) da 6 posti letto al Pronto soccorso di Terracina, mentre i restanti 400mila euro andranno per l'implementazione delle attrezzature dei presidi di Fondi, Formia e ancora di Terracina. 

Le risorse arrivano dall’azione di recupero dell'evasione fiscale sui ticket sanitari intrapresa dalla Regione Lazio.

“Con questi finanziamenti - prosegue la nota - continua il lavoro della Giunta Zingaretti per dare risposte concrete al diritto alla salute dei cittadini del territorio e sostenere il progetto di rilancio degli ospedali pontini delineato nell'atto aziendale della Asl di Latina. 

In particolare l'apertura dell'Obi a Terracina permetterà una degenza dignitosa ai pazienti sotto osservazione in attesa degli esami a cui sono stati sottoposti. Il potenziamento delle strutture di Terracina, Fondi e Formia è nei fatti, così come la loro centralità in un sistema sanitario regionale che finalmente sta uscendo dal lungo tunnel del dissesto finanziario e dell'inefficienza. 

Nel Lazio e nel Sud Pontino - conclude la Regione - sta tornando una sanità di qualità e trasparente, nella quale le risorse recuperate con la lotta all'evasione vengono restituite a tutti i cittadini per migliorare i servizi”.

L'ASSESSORE VISINI - “La Giunta Zingaretti mantiene le promesse e rilancia gli ospedali del Sud Pontino" commenta con una nota l’assessore regionale alle Politiche sociali, sport e sicurezza, Rita Visini. "Per questa amministrazione il diritto alla salute è una cosa seria, e infatti grazie all’azione di risanamento dei conti e con le risorse recuperate dell'evasione fiscale sui ticket la Regione Lazio sarà in grado di offrire ai propri cittadini un servizio sanitario all’altezza dei loro bisogni. Questo vale particolarmente per l’area centro-meridionale della provincia di Latina, i cui ospedali in passato hanno rischiato la cancellazione e che invece adesso grazie all’azione della Giunta Zingaretti stanno tornando al centro di una rete di servizi attenta prima di tutto alle necessità del territorio e delle persone. Finalmente anche Terracina e il Sud Pontino vedono soddisfatto il proprio diritto ad una sanità migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero evasione ticket: oltre un milione per gli ospedali di Terracina, Fondi e Formia

LatinaToday è in caricamento