rotate-mobile
Cronaca Castelforte

Parco Termale di Suio, arriva il via libera dalla Regione Lazio

La presidente Polverini ha firmato il decreto di approvazione dell'accordo di programma per l'inizio dei lavori. Aldo Forte: "Inizierà una nuova stagione per lo sviluppo turistico"

Il Parco Termale di Suio, nel comune di Castelforte, si farà. L’ok è arrivato oggi dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini che ha firmato il decreto di approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione dei lavori di costruzione. Grande soddisfazione, quindi, per quello mche viene definito un progetto che potrebbe dare grande slancio non solo all’economia della zona ma anche del solo sud pontino.

DICHIARAZIONI DI PASQUALE FUSCO - “L'emanazione del decreto del presidente della Regione Lazio Renata Polverini in merito ai lavori di realizzazione del Parco Termale di Suio conclude un iter complesso e complicato che mi ha visto protagonista sia da consigliere provinciale che da delegato all'Urbanistica del Comune di Castelforte – ha dichiarato Pasquale Fusco -. Anche se oggi, non ricopro più nessuno dei due incarichi, l'asssessore regionale Aldo Forte mi ha voluto, comunque, rendere partecipe di questo straordinario risultato che rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo dell'area termale di Suio”.

“La provincia di Latina – continua Fusco – ha fatto tutto quanto doveva per portare in porto questo progetto che apre la possibilità, in maniera nuova e concreta, allo sviluppo dell'area di  Suio Terme, assicurandole strutture degne di annoverarla tra quelle di caratura nazionale. Con la realizzazione del Parco Termale inizierà, infatti, una nuova stagione per lo sviluppo turistico termale di Suio e, penso, del basso Lazio".

Un plauso vanno a tutte le istituzioni che hanno seguito da vicino tutta l’iter che ha portato all’approvazione del decreto di oggi. “Un ruolo particolare in questo ambito – ha concluso Fusco – è stato svolto dalla Provincia che ha curato con precisione e puntualità quanto era necessario per ottenere questo risultato e ora la Regione Lazio d'intesa con  il Comune di Castelforte porta a compimento l'iter aprendo le porte alla predispozione della gara d'appalto alla cui conclusione si potrà dare l'avvio ai relativi lavori”.

L'INTERVENTO DI ALDO FORTE - Sulla setssa lunghezza d’onda anche l’assessore regionale Aldo Forte: “Si tratta di un atto importante che testimonia l’intenzione della Regione di valorizzare il contributo di tutti i territori all’offerta turistica del Lazio. In particolare, la realizzazione del Parco Termale si inserisce in un quadro integrato di sviluppo del sud pontino, con cui accrescere la qualità e diversificare le tipologie di servizi. Una strategia con la quale aumentare il peso del nostro territorio nel mercato del settore e attrarre maggiori flussi turistici con un’offerta che alle terme associ la natura, la cultura e l’archeologia di cui sono ricchi i nostri territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Termale di Suio, arriva il via libera dalla Regione Lazio

LatinaToday è in caricamento