rotate-mobile
Cronaca

Dissesto idrogeologico, la Regione stanzia i fondi. In provincia 10 interventi

Il Governo del Lazio ha destinato 10 milioni di euro a 110 comuni del territorio nell'ambito di un programma straordinario di opere nelle aree colpite da calamità naturali. L'assessore regionale Refrigeri: "Boccata d'ossigeno"

La Regione Lazio stanza 10 milioni di euro destinati a 110 comuni del territorio laziale nell’ambito di un programma straordinario di interventi per il dissesto idrogeologico. Sono stati infatti approvati gli elenchi delle domande ammissibili, non ammissibili e ammissibili con riserva presentate dalle amministrazioni. I Comuni con meno 5mila abitanti contano complessivamente 64 interventi ammissibili e sei giudicati ammissibili con riserva.

I territori con più di 5mila abitanti hanno avuto invece 36 interventi ammissibili e quattro con riserva.

In provincia di Latina gli interventi ammessi e previsti toccheranno complessivamente dieci comuni: Norma, Bassiano, Roccagorga, Maenza, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Minturno, Sermoneta, Fondi, Terracina.

La Regione Lazio consentirà poi ai Comuni ammessi con riserva, 10 in tutto, di integrare la documentazione indicata acquisendo per gli stessi progetti il parere tecnico amministrativo dell’Area Genio Civile competente per territorio per produrla entro e non oltre il 18 novembre prossimo, pena l’esclusione dal finanziamento. 

GLI INTERVENTI NEI 10 COMUNI PONTINI

“Il finanziamento varato dalla Regione Lazio sul tema del dissesto idrogeologico rappresenta una boccata di ossigeno per il nostro territorio minato da calamità naturali – ha commentato l’assessore alle Infrastrutture, Politiche Abitative, Enti Locali, Fabio Refrigeri. Grazie alla programmazione che abbiamo stabilito, sarà ora possibile realizzare un piano diffuso di interventi intensivi di cui questa tranche rappresenta un primo momento determinante. Esprimo la gratitudine per il lavoro svolto dagli uffici regionali e ringrazio i sindaci per il senso di responsabilità con cui, ogni giorno, affrontano i temi più delicati del proprio territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, la Regione stanzia i fondi. In provincia 10 interventi

LatinaToday è in caricamento