rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Rispetto per gli animali, a Gaeta arriva il Regolamento Comunale

È volto a responsabilizzare i padroni e garantire la civile convivenza tra animali e cittadini. Mitrano: "Norme di civiltà ed integrazione, la vera sfida farle rispettare"

Il grave episodio dei venti gatti trovati morti avvelenati in viale Australia aveva scritto una brutta pagina per la città di Gaeta. Ma la presa di posizione dell’amministrazione comunale allora, e il nuovo Regolamento Comunale sulla tutela degli animali adottato dallo stesso Ente dimostrano l’elevato grado di tolleranza e rispetto nei confronti degli animali e di civiltà della città.

Nato con l’obiettivo di responsabilizzare i proprietari e garantire la civile convivenza tra cittadini e animali, il regolamento, proposto dalla giunta Mitrano e assunto per la prima volta da un’amministrazione della provincia, si compone di 54 articoli ed è stato illustrato dal sindaco, Cosmo Mitrano, Assessori Alessandro Vona e Cristian Leccese, rispettivamente all’Ambiente e alle Opere Pubbliche, il presidente provinciale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Latina Vincenzo Russo, e il responsabile provinciale CSEN cinofilo Silvio Falato.

“Con questo Regolamento - dichiara il Sindaco Mitrano – Gaeta acquista a pieno titolo il ruolo di città ricca di civiltà e di integrazione. Ponendo delle regole vogliamo facilitare la convivenza sociale tra chi possiede animali e chi non li ha, con l’attenzione sempre rivolta alla tutela dei nostri piccoli amici. La vera sfida sarà nel far rispettare le norme. A tale scopo saranno determinanti la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione ad hoc, e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine”.

“Il Regolamento Comunale - ha sottolineato l’assessore Vona - rappresenta solo il primo passo verso l’apertura di uno Sportello a Tutela degli Animali, problematica di grande emergenza sul nostro territorio, come purtroppo ha dimostrato anche le terribile strage di gatti avvenuta recentemente in Viale Australia. Per la sua applicazione concreta chiediamo l’apporto di tutte le forze sociali: associazioni private e pubbliche, singoli cittadini, operatori dei servizi di controllo del territorio ecc.”.

A confermare l’indirizzo assunto dall’attuale amministrazione è la progettazione, annunciata dal Sindaco Mitrano, del primo Parco Pubblico con spazi specificamente dedicati agli animali. Il Regolamento, dopo aver definito gli ambiti della sua applicazione, contiene le Disposizioni Generali che riguardano tutta la fauna presente sul territorio cittadino , i doveri e i diritti dei possessori di animali, e specifici articoli inerenti, tra l’altro, i maltrattamenti, la cattura, il commercio, l’abbandono, l’avvelenamento degli animali, la Pet Tehrapy. Seguono, poi, le norme previste per ciascuna categoria faunistica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispetto per gli animali, a Gaeta arriva il Regolamento Comunale

LatinaToday è in caricamento