rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Manutenzione del verde pubblico per il reinserimento dei detenuti, progetto ad Aprilia

IComune e l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Latina hanno siglato una convenzione per favorire attività lavorative di rilievo sociale in misura alternativa alla detenzione

Reinserimento sociale dei condannati attraverso la cura e la manutenzione del verde pubblico: il Comune di Aprilia e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Latina (Dipartimento del Ministero della Giustizia) hanno sottoscritto la convenzione per favorire attività lavorative di rilievo sociale in misura alternativa alla detenzione.

“Si tratta illustra l’Amministrazione di Aprilia - dell’esecuzione di percorsi di riabilitazione e reinserimento in società di condannati, così come sancito dall’art. 27 comma 3 della Costituzione Italiana (“le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”), nonché dall’art. 68 comma 6 del D.P.R. 230/2000, che prevede che le direzione degli UEPE “curino la partecipazione della comunità al reinserimento sociale dei condannati”.

Secondo quanto sancito dalla convenzione, il Comune di Aprilia si impegna “ad inserire, nell’ambito del Servizio Civico Comunale, le persone segnalate e seguite dall’UEPE di Latina, nelle attività previste dallo stesso Servizio ed in particolare in quelle svolte in ambienti esterni quali la sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico”.

Dall’altro lato, l’UEPE provvederà “a segnalare al Comune di Aprilia i nominativi delle persone in esecuzione penale esterna o in messa alla prova, residenti sul territorio cittadino, che possono usufruire del Servizio Civico Comunale, per lo svolgimento di attività di pubblica utilità secondo un programma individualizzato, elaborato dallo stesso Ufficio ed approvato dall’Autorità Giudiziaria competente, con particolare attenzione a quanti si trovano in una situazione di disagio economico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione del verde pubblico per il reinserimento dei detenuti, progetto ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento