rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, operazione della finanza: sequestrati 60 reperti archeologici nel porto

A lavoro 25 militari, con due unità cinofile, che hanno eseguito 54 perquisizioni all'interno dei box\locali, nella zona demaniale del porto di Terracina. Quattro le persone denunciate

Importante operazione della guardia di finanza per il contrasto del fenomeno della spoliazione del patrimonio culturale che ha portato al sequestro a Terracina di 60 tra anfore, ciotole, catini e altro vasellame di diversa tipologia di interesse storico, artistico/archeologico.

L’attività della locale compagnia di Terracina, su delega della Procura di Latina, ha avuto inizio giovedì scorso alle prime ore dell’alba quando i militari hanno eseguito 54 perquisizioni all’interno dei box\locali nella zona demaniale del porto di Terracina.

Venticinque uomini e due unità cinofile hanno proceduto alla perquisizione di locali in uso ai pescatori nonché delle abitazioni di 4 persone, residenti a Terracina. Tra i materiali rinvenuti, di pregevole qualità artistica, vi sono anfore e pezzi di anfore dei tipi Libico, Siriaco e Greco-Italico datate dal II Secolo A.C. al IV Secolo D.C.; Anfore di età Medievale; brocche di età Imperiale, Altomedievale e del XIV Secolo; Ollette del IX Secolo; catini e piatti in ceramica medievale.  

I militari per catalogare i reperti ritrovati, per un valore stimato di circa 300mila euro, si sono avvalsi dell’ausilio di un Archeologo.

Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro; 4 le persone denunciate per violazioni all’art. 648 del c.p. ed art. 176 del D.Lvo n 42/2004. I reperti recuperati saranno esposti nel Museo Civico “Pio Capponi” di Terracina che verrà inaugurato il 5 maggio p.v..

Proseguono invece le indagini da parte dei militari per appurare i canali di approvvigionamento e distribuzione di quanto rivenuto nell’importante attività svolta di Polizia Giudiziaria a tutela del patrimonio culturale del paese.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, operazione della finanza: sequestrati 60 reperti archeologici nel porto

LatinaToday è in caricamento