rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Factory10, incontro sul Reportage fotografico con Francesco Alesi

L’associazione di Latina ospita il fotografo Francesco Alesi per un incontro dedicato al Reportage che si terrà domenica 9 marzo alle 18

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Un Reportage può essere sociale, di guerra, politico, di viaggio e molto altro; può essere realizzato con connotazioni drammatiche, epiche, puramente descrittive, sociali, didascaliche, formative. Tanti sono gli stili e i messaggi che si possono trasmettere.

Poi può essere incantevolmente poetico, leggero e insieme socialmente impegnato, può raccontare in “parole” semplici l’esperienza che l’artista ha vissuto sulla sua pelle.

Oltre all’indubbia professionalità, che gli ha permesso di vincere prestigiosi premi e di essere pubblicato di continuo su riviste di calibro internazionale, quello che colpisce di Francesco Alesi è la sua sconfinata passione e la capacità di coinvolgere le persone con il suo genuino entusiasmo. Ci è capitato tante volte di rimanere a parlare con lui, dimenticandoci del tempo che passava.

Forse è proprio questo che rende i suoi reportage così piacevolmente coinvolgenti: il suo lavoro è principalmente il frutto di una passione e di un’umanità che è difficile ritrovare in tanti blasonati “professionisti”.

La sua peculiarità è anche quella di andare oltre le semplici immagini statiche, esplorando forme di comunicazione che abbracciano il video e la musica: il frutto di queste sperimentazioni gli è valso nel 2010 il primo premio e il premio della giuria al Festival di Capodarco con il lavoro multimediale "Campania d' Africa".

Factory10 è lieta di ospitare Francesco Alesi nel consueto appuntamento del Photocafè per parlare di storie, esperienze, persone, aneddoti, luoghi, emozioni, di Fotoreportage e di linguaggio fotografico. Vi aspettiamo domenica 9 Marzo alle ore 18.00. L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

FRANCESCO ALESI - Nato nel 1975 a Roma, dove vive attualmente. Dopo aver lavorato per tre anni e mezzo come poliziotto, lascia l'uniforme per iscriversi presso l'Università "La Sapienza " di Roma per conseguire un Master in filosofia nel 2006. Nel 2007 si trasferisce a Galway, in Irlanda, e lavora in una libreria di seconda mano; lì lavora anche come corrispondente per giornali italiani. Nel 2009 consegue un Master in fotogiornalismo presso l'Università di Westminster a Londra con un grande progetto sulla comunità dei nomadi in Irlanda. Nel 2009 si trasferisce di nuovo a Roma e inizia la carriera da freelance. Inizia quindi la collaborazione, che prosegue tuttora, con ONG come Greenpeace, Amnesty International, ActionAid e WWF. Le sue fotografie sono state pubblicate sul Times irlandese, il British Journal of Photography e il Washington Post on-line, nonché sui principali quotidiani italiani e riviste, tra cui il sito Foto8, Internazionale, L'Espresso, La Repubblica, Il Manifesto, l’Unità, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Il Tempo. Nel 2010, vince il primo premio e il premio della giuria al Festival di Capodarco con il lavoro multimediale "Campania d' Africa", premio speciale della giuria al 10th DAYS JAPAN International Photojournalism Awards (prestigioso concorso di foto giornalismo internazionale).

FACTORY10 è un’associazione culturale che nasce a Latina a gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la fotografia come forma d’espressione artistica e ricerca personale. La creazione di uno spazio con uso esclusivo ed attrezzato per mostre, video-proiezioni, lezioni in aula, sala di posa, permette la realizzazione di eventi con lo scopo unico di trasmettere la passione della fotografia e la curiosità che, giorno dopo giorno, sollecita la voglia di migliorarsi. Factory10 mette a disposizione ampi spazi per la promozione di ogni forma culturale: l’intento quello di ascoltare sempre le proposte e i suggerimenti di tutti. Il socio ideale colui che vuole arricchire il proprio bagaglio personale nell’ambito della fotografia con il desiderio di migliorarsi e dare un concreto supporto alla crescita dell’associazione. Info www.factory10.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Factory10, incontro sul Reportage fotografico con Francesco Alesi

LatinaToday è in caricamento