Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca Fondi

Fondi, apre al pubblico il museo di Palazzo Caetani e del Passetto

Il restauro del complesso architettonico più imponente del basso Lazio finanziato dalla Regione. Inaugurati gli appartamenti di Giulia Gonzaga Colonna, la camera di Onorato II

Oggi apre al pubblico il circuito museale di Palazzo Caetani e del Passetto del Conte a Fondi. Il completamento del restauro del complesso architettonico più imponente del basso Lazio è stato finanziato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Lazio e realizzato dal Parco Regionale dei Monti Ausoni, dal Parco Regionale dei Monti Aurunci e dal Coordinamento Creia Regione Lazio.

Il progetto del Passetto è a cura dell'architetto Vincenzo Fasolo. Palazzo Caetani con il circuito museale finalmente completato dopo molti anni di lavori di restauro è stato ricongiunto con l'omonimo castello medievale. Oltre alle sale già in uso vengono inaugurati gli appartamenti di Giulia Gonzaga Colonna, la camera di Onorato II Caetani e "Il passetto del Conte".

Quest'antica passerella che univa Palazzo Caetani all'omonimo castello andò distrutta alcuni secoli fa alterando l'intero assetto urbanistico della città che perdette così un elemento di congiunzione della cinta muraria risalente al "castrum romano". L'asse urbano principale era attraversato da questo ponticello utilizzato dal conte di Fondi per raggiungere il granitico mastio in cui venivano custoditi i tesori di una delle famiglie più ricche e potenti dell'Italia centro meridionale. Il nuovo ponte, pur mantenendo la forma a sesto acuto dello stile gotico catalano che caratterizza Palazzo Caetani, si presenta con una struttura d'acciaio a vista che utilizza teconologie all'avanguardia.

L'opera è stata pensata in modo da consentire ai visitatori di godere, da una prospettiva centrale elevata, l'asse viario principale della città, proprio quello creato da Onorato II Caetani nella seconda metà del Quattrocento. Per l'inaugurazione sono previsti attori, giocolieri, video, e le specialità gastronomiche della città di Fondi. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi, apre al pubblico il museo di Palazzo Caetani e del Passetto

LatinaToday è in caricamento