rotate-mobile
Cronaca

La rete di solidarietà colpisce ancora: aula multimediale alla “Camillo Caetani”

L'iniziativa vede collaborare l'associazione Libera di Don Ciotti, Alessia e i suoi Angeli Onlus i volontari scout di Agesci Latina 1 che hanno configurato i pc in dismissione dall'Unicredit Banca e donati alla scuola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E siamo a due -Una nuova inaugurazione per una aula multimediale donata alla scuola primaria "Camillo Caetani" di Latina Scalo: nei momenti di crisi economica e sociale, dove le risorse per l'istruzione sono le prime ad essere depennate, azioni di sostegno alle scuole ed all'educazione delle giovani generazioni sono auspicabili quanto necessarie.

All'istituto di Latina scalo sono stati donati 12 PC completi (monitor,pc,tastiera,mouse), potenziati con il materiale informatico presente nell'istituto, configurati in rete con gestione remota da parte del docente, installati e configurati software per la didattica (matematica,storia,geografia etc).

L'iniziativa prende piede da una operazione più complessa ed articolata denominata "Impariamo insieme": grazie alla dismissione da parte di Unicredit Banca di una serie di Personal Computer ancora funzionanti ed in buono stato, l'associazione Libera di Don Ciotti, ed Alessia e i suoi Angeli Onlus, attraverso l'aiuto di volontari scout di Agesci Latina 1 hanno configurato i computer appositamente con software Open Source Linux, per effettuare lezioni sia di informatica che di didattica tradizionale.

La donazione dell'aula, la seconda dopo il progetto pilota alla "don Milani", è stata completata con un corso ai docenti in merito all'utilizzo del software didattico installato ad opera del ragazzo scout Giacomo Cellacchi, questo per dare la possibilità di sfruttare a pieno l'aula di informatica. Il progetto è stato reso possibile dalla sinergia di diverse realtà Banca Unicredit, Libera , Alessia e i suoi angeli, la disponibilità di docenti e dirigenti degli istituti ed il gruppo Agesci Latina 1. Quest'ultimo inaugura così il settantesimo anno di attività educativa nell'Oratorio Salesiano e nella città di Latina.

Presenti all'inaugurazione le classi quinte, che hanno animato l'incontro con le associazioni con numerose domande, cartelloni ed un Dvd da loro realizzato lo scorso anno, per la giornata nazionale della "Memoria e dell'impegno nel ricordo delle vittime di mafia" tenutasi qui a Latina lo scorso 22 Marzo.

Ringraziamenti doverosi al Prof. Iaquinta che ha fermamente creduto nel progetto; per Agesci scout Latina 1 a Luca Panico, Ivan Sarlo, Alessandro Del Franco e Giacomo Cellacchi che terrà i corsi. Per Libera a Fabrizio Marras e Pierluca Dussich. Per Alessia e i suoi Angeli ad Alessandro Mastrogiovanni, Erica Milic e Luca Gasbarrone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rete di solidarietà colpisce ancora: aula multimediale alla “Camillo Caetani”

LatinaToday è in caricamento