rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Latina Scalo

“Riaprire il parco di Latina Scalo”, l’appello dei cittadini al Comune

L’appello del presidente del Consiglio di Quartiere Latina Scalo-Tor Tre Ponti Gianni Cardinali dopo la chiusura del parco comunale don Vincenzo Faustinella in seguito anche alle lamentele dei cittadini

Intervenire per la riapertura del parco comunale di Latina Scalo” questo l’appello del presidente del Consiglio di Quartiere Latina Scalo-Tor Tre Ponti Gianni Cardinali al Comune di Latina.

Appello rivolto al commissario prefettizio, Giacomo Barbato, al quale vanno i ringraziamenti di Cardinali per la risoluzione del problema dell’erba e dei rami che ostacolavano il passaggio dei veicoli lungo il cavalcavia ferroviario di Latina Scalo. “Ringrazio il Commissario Barbato per la sensibilità e l’immediatezza con la quale ha risposto al nostro appello, inviando la ditta a ripulire il cavalcavia - scrive il presidente in una nota -. Ora finalmente tutta la strada è stata posta in sicurezza”.

Ma l’attenzione è concentrata ora sul parco comunale don Vincenzo Faustinella, chiuso al pubblico da alcuni mesi tra le proteste proteste tra la popolazione che non riesce a comprenderne le motivazioni.

“Abbiamo chiesto alla Pro Loco Latina Il Villaggio, che gestiva l’apertura del parco e la cura del verde, se fosse a conoscenza delle cause di questa chiusura e la risposta ottenuta ci ha lasciati sbigottiti- scrive ancora Cardinali -. Il Comune ha infatti sbarrato il cancello perché alcune lastre di marmo dell’anfiteatro centrale stavano staccandosi, e questo avrebbe potuto causare gravi pericoli ai frequentatori  del parco. E fin qui nulla da obiettare, anzi…

La Pro Loco, nel frattempo, si è offerta di transennare la parte pericolosa mettendola in totale sicurezza, per permettere comunque l’uso del resto del parco. Il Comune si inizialmente detto favorevole all’iniziativa, purchè fosse presentato un piano della sicurezza redatto da un tecnico qualificato, cosa che la Pro Loco, a sue spese, ha fatto immediatamente realizzare.

Nel contempo - prosegue ancora la nota - si è dichiarata pronta ad effettuare, sempre a sue spese, tutti i lavori di recinzione necessari ad isolare la parte danneggiata dal resto del parco. A questo punto il Comune ha dichiarato di voler provvedere alla gara di appalto per la sostituzione delle lastre malferme, e nessuna risposta è stata più data alla richiesta della Pro Loco. E il parco continua a rimanere chiuso.

Ci chiediamo se il Commissario Barbato sia  al corrente di quanto accade nei suoi uffici, e di come la burocrazia comunale stia contribuendo a distruggere quanto di buono è rimasto in questo nostro Comune. Ci auguriamo - conclude il presidente Cardinali - che intervenga per mettere ordine in questa assurdità e che, in attesa che i tempi molto lunghi dell’iter per l’appalto siano risolti, dia il via libera alla Pro Loco per mettere in sicurezza la zona danneggiata e permettere la riapertura del Parco don Vincenzo Faustinella”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Riaprire il parco di Latina Scalo”, l’appello dei cittadini al Comune

LatinaToday è in caricamento