rotate-mobile
Cronaca

Sanità: dopo i medici di famiglia, ricetta elettronica anche in ospedali e Asl

“Nel Lazio al bando il cartaceo: le prescrizioni mediche saranno tutte elettroniche” spiegano dalla Regione. Presidente Zingaretti: “Un altro importante passo sulla strada dell’innovazione e della semplificazione”

Nel Lazio al bando il cartaceo: le prescrizioni mediche saranno tutte elettroniche: dopo i medici di famiglia, infatti, anche quelli delle strutture pubbliche sanitarie del Lazio, ospedali e Asl, potranno prescrivere le ricette farmaceutiche “in modalità dematerializzata”.

“Per il Lazio un altro importante passo sulla strada dell’innovazione e della semplificazione – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. La ricetta elettronica, che abbiamo introdotto poco più di un mese fa negli studi medici, ha registrato un enorme successo: già dopo il primo giorno di attività le ricette farmaceutiche dematerializzate erano più del 65%, dopo poche ore di attività oltre 600 medici avevano fatto almeno una ricetta dematerializzata”.

“L’avvio della ricetta dematerializzata nel Lazio – continua il governatore del Lazio – ha aperto una fase nuova nel rapporto fra cittadino e Servizio Sanitario Regionale, che grazie a una maggiore semplificazione sta portando a una riduzione dei tempi dell’erogazione dei servizi. Meno costi e sempre più qualità: è questo l’obiettivo che vogliamo raggiungere”.

“La ricetta elettronica - spiegano dalla Regione - riduce il rischio di errori di tipo amministrativo, truffe e falsificazioni. Il sistema in maniera diretta è in grado di certificare tutte le informazioni contenute nella ricetta, aumentando notevolmente la sicurezza degli assistiti”.

Dal 2016 la ricetta dematerializzata arriverà anche per la medicina specialistica: “Stiamo lavorando per introdurre il prossimo anno il fascicolo sanitario elettronico, che sarà caricato all’interno della tessera sanitaria di ogni cittadino perché ognuno abbia a disposizione la propria storia medica - conclude il presidente - E’ anche questa è la sanità che vogliamo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: dopo i medici di famiglia, ricetta elettronica anche in ospedali e Asl

LatinaToday è in caricamento