rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, isole ecologiche ed Ecopunti in Commissione Trasparenza

Sono i punti all'ordine del giorno delle prossime due sedute della Commissione; presidente Sarubbo: "Vogliamo sapere il perché dei ritardi nell'attivazione di questi servizi e le intenzioni dell'amministrazione"

Isole ecologiche a scomparsa e sistema degli Ecopunti. Questi i due importanti punti all’ordine del giorno delle prossime sedute del 22 e del 29 novembre della Commissione Trasparenza convocate proprio per discutere le questioni in merito al ciclo dei rifiuti.                   

Il primo, sollecitato dal consigliere Marco Fioravante, riguarda appunto i ritardi nella realizzazione delle isole ecologiche a scomparsa da costruire a Latina con i fondi regionali, mentre il secondo punto concerne la mancata attivazione degli Ecopunti, servizio che prevede l’applicazione di agevolazioni e sconti Tares a vantaggio degli utenti virtuosi che conferiscono rifiuti ingombranti indifferenziati presso le isole ecologiche fisse o itineranti.

“Tutto è pronto: tessere magnetiche, lettori, attrezzatura e regolamento – afferma il presidente della Commissione Trasparenza Omar Sarubbo - ma il servizio, approvato dal consiglio comunale esattamente un anno fa, non è ancora partito.

Per conoscere le ragioni di questi ritardi e per capire cosa intende fare l'amministrazione per attivare questi servizi – spiega il presidente e consigliere Pd - ho convocato in Commissione per le due sedute in programma l’assessore all'ambiente Fabrizio Cirilli ed il dirigente responsabile del servizio. Questi servizi, se attivati, aumenterebbero la percentuale di raccolta differenziata del comune di Latina, una percentuale attualmente ferma ad un insufficiente 33%. Inoltre, le riduzioni e gli sconti previsti dal regolamento agevolerebbero molte famiglie”.

“Sono curioso di conoscere i motivi di questi ritardi, ma soprattutto – conclude Sarubbo - spero che i problemi possano essere risolti al più presto e la cittadinanza possa finalmente godere dei vantaggi che questi servizi apporteranno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, isole ecologiche ed Ecopunti in Commissione Trasparenza

LatinaToday è in caricamento