rotate-mobile
I controlli

Rifiuti abbandonati in strada e non differenziati, controlli a Latina: multati più di 20 cittadini

Potenziata l’attività di Abc nelle aree più critiche di Latina, come viale Le Corbusier. Sanzionate per lo più persone di altri Comuni e cittadini residenti in zone servite dal nuovo “porta a porta”

Sono rivolti al contrasto del fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti e della mancata differenziazione le attività di controllo e vigilanza dell'Azienda per i Beni Comuni di Latina e del Comune di Latina che hanno portato in questi giorni a numerose sanzioni.

L’attenzione si è concentrata su alcune aree critiche del territorio comunale con i controlli che sono stati intensificati sopratutto nella zona di viale Le Corbusier, di fronte all’ex Istituto Sani, un'area interessata da continui abbandoni e depositi incontrollati di rifiuti che necessitano del continuo e massiccio intervento degli operatori di Abc.

L’area è stata sottoposta a un monitoraggio costante, con centinaia di controlli effettuati e una collaterale attività di sensibilizzazione. Nelle ultime due settimane, gli Ispettori Ambientali hanno elevato oltre venti verbali per il conferimento di rifiuti non differenziati. Le sanzioni hanno riguardato soprattutto nei persone colte in flagranza di reato, hanno interessato principalmente utenti di altri Comuni e cittadini residenti in zone servite dal nuovo “porta a porta” che conferiscono in questa area in cui è operativo il vecchio sistema di raccolta con la presenza dei cassonetti stradali. In tutti i casi è scattata una sanzione per un importo pari a 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana.

Inoltre, è stato potenziato il sistema di video sorveglianza con l’utilizzo di una fototrappola fissa installata a Borgo Bainsizza, strada Monfalcone. In totale, le fototrappole operative sul territorio comunale sono tre fisse e una itinerante.

“Si invita la cittadinanza alla massima collaborazione per il rispetto e la tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della salute collettiva - ha dichiarato il direttore generale ABC, Silvio Ascoli -  A tal fine, ricordiamo che sono operativi i Centri di Raccolta di Via Bassianese e di Via Massaro, e le Isole Ecologiche Itineranti il cui calendario è consultabile sul sito aziendale www.abclatina.it”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in strada e non differenziati, controlli a Latina: multati più di 20 cittadini

LatinaToday è in caricamento