rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta “Comune Riciclone”: la soddisfazione dell'Ente

Sermoneta raggiunge oltre l'81% per la differenziata; premiata anche come comune "Rifiuti Free". L'amministrazione: "Risultato da condividere con la popolazione"

Sermoneta tra i comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata. A decretarlo è Legambiente che lo ha eletto tra i 10 “Comuni Ricicloni” del Lazio – l’altro in provincia è Campodimele -, vale a dire tra quelli che hanno superato il 65% di differenziata come stabilito dalla legge.

Quello pontino, è l’unico Comune della regione ad aver toccato l’81%; “Sermoneta, come pioniera del porta a porta, ha saputo centrare un obiettivo ambizioso ancor prima che diventasse un obbligo di legge, contribuendo a una minore produzione di rifiuti e conseguente minore immissione di CO2, limitando il conferimento in discarica dell’indifferenziato” ha commentato l’amministrazione.

In questa edizioni 2013 Sermoneta è stata premiata anche come uno dei tre Comuni del Lazio “Rifiuti Free”, riconoscimento speciale istituito da Legambiente in questa XX edizione del premio, ottenuto “per essere riusciti a ridurre di circa il 90% la quantità di rifiuti da smaltire”.

“Questo è un riconoscimento che desideriamo condividere con tutta la cittadinanza - spiegano l’assessore delegato alla raccolta differenziata Claudio Damiano e l’assessore all’ambiente Mauro Battisti -. Sappiamo che la strada è ancora lunga e non possiamo adagiarsi sugli allori, dobbiamo continuare a migliorarci per contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente.

L’ottimo lavoro svolto dall'amministrazione e dagli uffici comunali preposti, le giornate ecologiche organizzate dall’assessorato all’Ambiente, le lezioni nelle scuole, l’efficienza della nostra isola ecologica, le compostiere consegnate alle famiglie che ne hanno fatto richiesta sono tutti elementi che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo e soprattutto che indicano che la strada intrapresa è quella giusta. Dal 2004 sosteniamo che il porta a porta è il modello vincente, Sermoneta ha aiutato tante Amministrazioni Comunali italiane ad avviare questo sistema di gestione virtuosa dei rifiuti. Ora però non dobbiamo fermarci, dobbiamo migliorare sempre di più la qualità del rifiuto da avviare al recupero e soprattutto ridurre sensibilmente la produzione stessa dei rifiuti. Su questo ci impegneremo sempre di più chiedendo la preziosa collaborazione della cittadinanza.

La strada purtroppo è in salita: le nuove leggi obbligano i Comuni a coprire interamente il costo del servizio attraverso la tassa sui rifiuti. Nonostante questo, Sermoneta ha ancora tariffe tra le più basse della provincia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta “Comune Riciclone”: la soddisfazione dell'Ente

LatinaToday è in caricamento