rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Borgo Montello

Rifiuti, conferimento in discarica: incontro al Ministero dell’Ambiente

Il sindaco e l'assessore all'Ambiente di Latina hanno incontrato il segretario generale del ministero per discutere delle questioni legate al ciclo dei rifiuti e alla discarica del Montello

Al centro dell’incontro le tematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti nella provincia di Latina e le questioni relative alla discarica di Borgo Montello.

Importante riunione a Roma presso il Ministero dell’Ambiente sul tema dei rifiuti: il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e il vice sindaco e assessore all’ambiente, Fabrizio Cirilli, hanno incontrato Antonio Agostini, segretario generale del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per discutere delle questioni legate al conferimento dei rifiuti nella discarica del Montello.

Dopo aver fatto il punto sui vari aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti nella città di Latina, il sindaco e il vice sindaco hanno esposto le problematiche relative al rispetto delle norme legate al conferimento dei rifiuti in discarica.

“Come noto – ricordano dall’amministrazione di Latina -, la normativa regionale in merito prevede il conferimento in discarica per la quantità dei rifiuti del singolo comune che supera il 65% di raccolta differenziata, oppure di rifiuti pretrattati. Il Comune di Latina, in sostanza, ha chiesto al ministero chiarimenti in merito, considerato che la Regione non ha fornito le risposte richieste dal Comune. In concreto, Latina si è già messa in regola con la normativa per il conferimento dei rifiuti, mentre nella discarica di Borgo Montello, che insiste sul territorio comunale, arrivano rifiuti non trattati da parte di altri Comuni”.

“Da un anno e mezzo chiediamo chiarimenti alla Regione senza avere risposte – afferma il sindaco Di Giorgi –. E’ un paradosso che nella nostra discarica arrivino rifiuti non trattati mentre la nostra città ha proceduto al pieno rispetto delle regole. Per questo abbiamo deciso di portare la questione sul tavolo del Ministero dell’Ambiente, grazie alla sensibilità del ministro Corrado Clini. Ringrazio il segretario Antonio Agostini per la disponibilità con cui ha accolto le nostre richieste. Il ministero si è ora riservato di valutare la questione successivamente all’incontro previsto mercoledì 12 dicembre tra Ministero e Regione”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, conferimento in discarica: incontro al Ministero dell’Ambiente

LatinaToday è in caricamento