rotate-mobile
Cronaca Formia

Rifiuti, stop al sacchetto selvaggio: a Formia ecco la polizia ambientale

La squadra vigilerà anche sul rispetto delle regole esistenti per quanto concerne le deiezioni canine e altri problemi relativi al conferimento dei rifiuti nei bidoni e al decoro urbano

Stop al “sacchetto selvaggio” a Formia.  Nel comune del sud pontino arriva la polizia ambientale che avrà il compito di vigilare sulla applicazione della differenziata e sul rispetto di alcune fondamentali regole di convivenza troppo spesso inapplicate.

Il provvedimento è stato assunto dall’assessorato alla Sostenibilità Urbana dopo la conferenza di servizi tenuta in questi giorni con i vertici della polizia municipale.

La squadra, composta da vigili urbani, sarà condiretta dai due uffici e avrà il compito di verificare e sanzionare eventuali abusi. “Il controllo è fondamentale – spiega l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano –, ma deve essere accompagnato da una forte ed organica campagna di sensibilizzazione che presto lanceremo. Dobbiamo offrire gli strumenti perché chi fa correttamente la raccolta differenziata venga tutelato rispetto a chi non la fa”.

La squadra vigilerà anche sul rispetto delle regole esistenti per quanto concerne le deiezioni canine e altri problemi relativi al conferimento dei rifiuti nei bidoni, al decoro urbano, al volantinaggio e ai manifesti abusivi. “Per tutto questo – spiega Marciano – stiamo preparando una nuova ordinanza sindacale che faccia ordine nella materia, in previsione di un nuovo regolamento che darà regole certe all’intero settore”.

Per i possessori di cani, l’obiettivo dell’amministrazione è di predisporre zone attrezzate che saranno installate al parco De Curtis, nell’area verde tra la litoranea e il Ponte Tallini e all’interno della pineta di Vindicio. “Saranno recintate e dotate di quanto serve – conclude Marciano –. I possessori di cani potranno tranquillamente passeggiare con i loro amici a quattro zampe senza pregiudicare l’igiene e il decoro degli spazi pubblici”.

“I controlli – spiega il primo cittadino Sandro Bartolomeo -, inizieranno la prossima settimana in giorni che varieranno di volta in volta. Speriamo, in breve tempo, di vivere in una città più decorosa e rispettosa delle regole – conclude -, nella quale si possa vivere meglio. Diamoci una mano, per il bene di tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, stop al sacchetto selvaggio: a Formia ecco la polizia ambientale

LatinaToday è in caricamento