rotate-mobile
Cronaca Santi Cosma e Damiano

Rifiuti, Santi Cosma promossa per la differenziata. E ci guadagno i cittadini

Santi Cosma e Damiano in vetta alla classifica del 2013 per raccolta differenziata con una percentuale che supera il 60%; i cittadini pagheranno ora la percentuale provinciale minima sulla tassa rifiuti

Santi Cosma e Damiano promossa per la raccolta differenziata, e a guadagnarci saranno ora i cittadini; proprio in conseguenza dell’ottimo risultato ottenuto, infatti, pagheranno la percentuale provinciale minima sulla tassa rifiuti.

L'osservatorio provinciale colloca Santi Cosma e Damiano in vetta alla classifica del 2013 per raccolta differenziata con una percentuale che supera il 60%.

C’è un lungo lavoro di uffici, cittadini e operatori alle spalle di questi numeri - commenta la delegata all'ambiente Carmela Cassetta -: conciliare il risparmio economico e l'ecologia è una necessità e ciascuno di noi deve assumersi una fetta di responsabilità in questo senso.

Ciò significa che i soldi investiti nel servizio e nell'educazione ambientale - prosegue -coinvolgendo associazioni, scuole e gruppi, con progetti ed iniziative di riciclo e tutela ambiente, hanno funzionato”.

Conciliare consapevolezza, beneficio economico e tutela ambientale è possibile e necessario. “Il segreto sta nel coinvolgere i più piccoli e costringere i più restii ad adeguarsi, facendogli comprendere quanto sia importante tutto ciò. Il ‘Natale riciclato”’ in questo senso, ci ha dato la possibilità di far divertire i bambini e coinvolgere i genitori in un'iniziativa che vede i più piccoli impegnati in prima persona per addobbare la città in periodo natalizio utilizzando esclusivamente materiale di riciclo”.

C'è ancora molto da fare e i margini di miglioramento sono ampi, ma credo che tutta la comunità Sancosmese debba essere soddisfatta del risultato raggiunto”conclude la delegata Cassetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Santi Cosma promossa per la differenziata. E ci guadagno i cittadini

LatinaToday è in caricamento