rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti e discarica, Consiglio ad hoc con Zingaretti e Cusani

A breve sarà convocata una seduta straordinaria per discutere la delicata questione. Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Cirilli

Un Consiglio comunale straordinario alla presenza anche del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e del presidente della Provincia Armando Cusani.

La seduta verrà convocata nei prossimi giorni - la decisione è dei capigruppo aderendo alla proposta del vice sindaco e assessore all’Ambiente, Fabrizio Cirilli, e della Commissione -  e avrà al centro della discussione la delicata tematica dei rifiuti e della discarica nel capoluogo pontino.

Come ricordano dal Comune infatti, l’assessore Cirilli, all’indomani della elezione del nuovo Consiglio regionale aveva inviato una lettera al neogovernatore del Lazio Nicola Zingaretti e, per conoscenza, ai quattro consiglieri regionali eletti nella provincia pontina in cui si chiedeva, tra l’altro, lo stop alle nuove autorizzazioni di impianti per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti nella provincia di Latina, in linea con le iniziative adottate dall'amministrazione per evitare l'apertura di nuove discariche.

A seguito di tale lettera, la Commissione Ambiente del Comune aveva poi chiesto all’assessore Cirilli di relazionare sulla delicata tematica, il quale aveva evidenziato la necessità di attivarsi poiché “Latina rischia di divenire il polo industriale per il trattamento dei rifiuti romani”.

“Si assisterebbe, quindi, al paradosso che la provincia di Latina, che sta intraprendendo un percorso virtuoso con l’obiettivo di diminuire nettamente i rifiuti da conferire in discarica, sarebbe penalizzata e invasa dai rifiuti di Roma, con la discarica di Montello che in pochi mesi sarebbe esaurita” commentano dal Comune.

La Commissione Ambiente aveva approvato all’unanimità la necessità di portare la tematica rifiuti all’esame del Consiglio comunale, che verrà presumibilmente fissato entro la prima metà di maggio: “Ritengo importante che i capigruppo abbiano condiviso la proposta della Commissione Ambiente di portare il tema rifiuti all’attenzione del Consiglio comunale – afferma l’assessore Cirilli –. Anche l’opposizione ha condiviso questa esigenza avanzata dall’intera maggioranza, per essere davvero coesi su una tematica così importante per la città e per l’intero territorio provinciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e discarica, Consiglio ad hoc con Zingaretti e Cusani

LatinaToday è in caricamento