rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Ecopunti e sconti in bolletta, il Pd spinge per partire subito

I consiglieri Cozzolino, Mattioli e Sarubbo denunciano "una spaccatura in seno alla maggioranza" emersa in Commissione Ambiente. Il monito: "Partire subito con il sistema premiante"

All’inizio sembravano tutti d’accordo sul sistema premiante per i cittadini “virtuosi” in termini di raccolta differenziata. E invece la questione del sistema Ecopunti per gli sconti in bolletta sembra ancora ben lontana dall’essere risolta e chiarita.

“Dopo l’impulso della Commissione Trasparenza e il regolamento approvato in  quella Bilancio, la Commissione Ambiente continua a occuparsi degli Ecopunti” hanno commentato i consiglieri comunali del Pd Alessandro Cozzolino, Fabrizio Mattioli e Omar Sarubbo che hanno partecipato stamattina alla Commissione Ambiente.

“La maggioranza è bloccata – commenta il consigliere Cozzolino –; sulla proposta di Chiarato di distribuire le tessere per accumulare ecopunti una parte della maggioranza pretendeva di usare le tessere sanitarie. Da oltre un mese parliamo di cose già decise da altre Commissioni mentre rimane inascoltata la richiesta da noi avanzata di discutere dei controlli dell’amministrazione sulla Latina Ambiente”.

“Sono stati spesi 53mila euro per il sistema premiante degli Ecopunti - aggiunge il presidente della Commissione Trasparenza, Omar Sarubbo –; se la maggioranza, spinta dalla Lista Cirilli, vuole innestare le isole ecologiche con un sistema di raccolta itinerante dichiariamo la nostra disponibilità a discuterne. Ma adesso, con i soldi spesi già da tempo, si parta subito con il sistema premiante”.

“Il presidente della Commissione Ambiente, vista la tensione creatasi nei colleghi del suo stesso schieramento, ha impropriamente chiesto una interruzione dei lavori per una riunione di maggioranza” hanno commentato poi dal Pd.

“Si sono accordati sull’indirizzo politico da dare nella votazione di giovedì – commenta Mattioli – ma un regolamento è stato già approvato e non vorremmo correre il rischio di ritrovarci paradossalmente in consiglio comunale con due regolamenti e poi sceglierne uno solo”. 

“La maggioranza è confusa e continua a prendere tempo – gli fa eco Cozzolino – perché non ha le idee chiare su che tipo di differenziata vuole fare”. “Noi pensiamo che, nel rispetto delle decisioni prese, il sistema degli Ecopunti per chi differenzia gli ingombranti portandoli nelle isole ecologiche debba partire perché è tutto pronto - conclude Sarubbo -. Questi ritardi li pagano i cittadini che purtroppo non avranno sconti in bolletta. Il modello di raccolta itinerante può integrare, perché non è alternativo, quello delle isole ecologiche anche in un secondo momento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Ecopunti e sconti in bolletta, il Pd spinge per partire subito

LatinaToday è in caricamento