rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Giornata ecologica a Sermoneta, raccolti 21 quintali di rifiuti

Successo per la III edizione dell'iniziativa; trovati nei fiumi anche un pezzo di lavandino e un grande raccordo in ferro di una pompa

Grande successo per la III Giornata Ecologica organizzata dall'Amministrazione Comunale di Sermoneta in collaborazione con le associazioni locali; in totale sono stati raccolti oltre 21 quintali di rifiuti in tutto il territorio.

“Si tratta di un risultato straordinario che da una parte mette in risalto l'ottimo lavoro svolto dai volontari, ma dall'altra va a sottolineare un malcostume ancora presente tra i cittadini, quello dell'abbandono” selvaggio di rifiuti spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli ed il delegato all'Ambiente Mauro Battisti, che ringraziano tutti i partecipanti all'iniziativa: comitati di borgata, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, gli studenti dell'Istituto Comprensivo, la Protezione Civile, il Consiglio dei Giovani, le associazioni giovanili ed ambientaliste e le tante famiglie che hanno voluto aderire spontaneamente a questa giornata.

Degli oltre 21 quintali, il 66% è stato avviato al recupero. Di questi rifiuti fanno parte il multimateriale (513 kg), pneumatici (50 kg), carta e cartone (308 kg). A questi vanno aggiunti inerti che andranno bonificati in un secondo momento. Sorprese sono arrivate anche dai fiumi, dove l'Associazione Canoisti naturalisti hanno “pescato” un pezzo di lavandino e un grande raccordo in ferro di una pompa.

La giornata ecologica è stata concentrata a Tufette, Centro Storico, Doganella, Sermoneta Scalo e intorno all'Abbazia di Valvisciolo. “Il risultato straordinario di questa iniziativa – aggiungono il Sindaco e il delegato all'Ambiente – è stata possibile grazie alla collaborazione di tanti volontari che hanno sostenuto la manifestazione. Come Amministrazione saremo impegnati nei prossimi mesi ad un controllo sempre maggiore del territorio, per prevenire il formarsi di discariche a cielo aperto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata ecologica a Sermoneta, raccolti 21 quintali di rifiuti

LatinaToday è in caricamento