rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, impianto Rida chiuso per tre giorni a Pasqua. L’appello del sindaco ai cittadini

La società ha fatto sapere che l'impianto di Aprilia sarà chiuso per interventi di manutenzione. Il primo cittadino: “Limitare il conferimento di umido e indifferenziato”

Sarà chiuso per tre giorni durante le festività pasquali l’impianto della società Rida Ambiente ad Aprilia dove numerosi Comuni del Lazio conferiscono i rifiuti indifferenziati. L’impianto sarà chiuso sabato 31 marzo e nei giorni di Pasqua e di Pasquetta per effettuare alcuni interventi di manutenzione. 

Il Sindaco di Latina ha così invitato i cittadini “a limitare il più possibile e solo per il necessario lo smaltimento di rifiuti nei giorni su indicati, soprattutto per quanto riguarda la frazione organica”. 

“L’invito - spiegano dal Comune con una nota - è motivato dal fatto che l’attività di Abc, in questa fase e in attesa dell’arrivo di un nuovo parco mezzi, continua ad essere svolta con veicoli e automezzi che devono essere svuotati sistematicamente al fine di espletare con regolarità il servizio di igiene urbana. Tale regolarità necessita di informazioni chiare e preventive sull’attività degli impianti dove vengono conferiti i rifiuti differenziati e indifferenziati, chiarezza che non c’è stata con l’ultima comunicazione arrivata al Comune di Latina e ad Abc. La nota fatta pervenire ieri dalla società, infatti, contraddice una precedente informazione della stessa Rida Ambiente pervenuta appena dieci giorni fa (prot. n.140B del 19/03/2018) nella quale si informava che l’impianto sarebbe rimasto chiuso nel solo giorno di Pasqua, in modo da alleggerire il consueto surplus di smaltimento che di solito si realizza nel periodo pasquale”.  

“Della circostanza - concludono da piazza del Popolo - verrà informata sia l’Amministrazione Provinciale che quella Regionale per le opportune valutazioni del caso in quanto quello della Rida Ambiente è l’unico impianto attualmente in servizio e al quale possono rivolgersi i Comuni compresi nel territorio a sud della Provincia di Roma e nella gran parte della Provincia di Latina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, impianto Rida chiuso per tre giorni a Pasqua. L’appello del sindaco ai cittadini

LatinaToday è in caricamento