rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Emergenza rifiuti a Gaeta, i commercianti esasperati incontrano il sindaco

All’incontro anche la ditta Ecocar che si occupa dello smaltimento dei rifiuti: i commercianti lamentano la mancata raccolta della spazzatura in alcune zone della città, aspetto preoccupante per l’immagine turistica della città

Incontreranno nel promo pomeriggio di oggi in Comune il sindaco Mitrano, l’assessore all’Ambiente Alessandro Vona e i responsabili della ditta Ecocar che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.

Sono i commercianti di Gaeta che da tempo  lamentano la mancata raccolta della spazzatura in alcune zone della città e in alcuni momenti. Al centro dell’incontro - a cui sono stati chiamati ad intervenire i commercianti dei singoli quartieri come il centro storico, centro città, Serapo-Corso Italia, Ariana, Sant’Agostino, San Carlo-Piaia - quindi dell’emergenza rifiuti.

I commercianti, spiegano in una nota, “hanno segnalato in più occasioni il mancato ritiro di carta, cartone, plastica, vetro, indifferenziato, aspetto preoccupante per l’immagine turistica della città, la vivibilità e per le ovvie ragioni igienico-sanitarie. Nel corso della riunione di lunedì i rappresentanti dei commercianti Mino Ciano e Carlo Avallone chiederanno all’amministrazione di ridefinire gli orari e intensificare i ritiro, in vista della ormai imminente stagione estiva.

Un confronto necessario con la società che gestisce la raccolta - proseguono -, finalizzato a capire cosa non funziona e perché si vedono spesso sacchetti fuori le isole ecologiche, oppure fuori i condomini perché “saltano” i turni di raccolta. Per non parlare dei rifiuti ingombranti che sbucano in ogni angolo della città, a causa della inciviltà di molti cittadini”.

“Qualcosa dunque non va come dovrebbe - proseguono i commercianti -. Massima collaborazione è richiesta agli operatori commerciali e ai cittadini che sono invitati a segnalare rifiuti non correttamente depositati. I rappresentanti dei commercianti tengono a sottolineare che solo con la disponibilità degli organismi preposti, dei cittadini e degli operatori sarà possibile superare questo momento di criticità e affrontare serenamente la stagione estiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti a Gaeta, i commercianti esasperati incontrano il sindaco

LatinaToday è in caricamento