rotate-mobile
Cronaca Q4 / Via G. Tartini

Rifiuti ingombranti, parte la raccolta con le isole ecologiche itineranti

Il servizio partirà domenica 21 ottobre dai quartieri Q4-Q5 ed ha l'obiettivo di rendere più comoda e quindi capillare la raccolta dei rifiuti ingombranti che spesso affollano i marciapiedi

Al via il servizio di isole ecologiche itineranti per la raccolta dei rifiuti ingombranti.

L’annuncio è stato dato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Latina, Fabrizio Cirilli. La raccolta partirà domenica 21 ottobre dalle ore 8 alle ore 17, presso il Quartiere Nuova Latina Largo Tartini (fronte scuola Don Milani).

Il servizio, come fa sapere l’amministrazione, verrà effettuato con due passaggi mensili per dodici mesi l’anno, sempre nei giorni di sabato e domenica nei vari quartieri della città. L’obbiettivo è quello di rendere più comoda e quindi capillare la raccolta dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc.) che purtroppo "per inciviltà ma anche per scomodità di smaltimento, si ritrovano spesso a ridosso dei cassonetti se non addirittura gettati sui cigli delle strade".

Verrà effettuato in tutti i quartieri ed i borghi della città per il ritiro di beni ingombranti senza obbligare i cittadini a recarsi nelle isole ecologiche per il conferimento di tale tipologia di rifiuto.

“Gli addetti della Società “Latina Ambiente” – spiegano dal Comune - assisteranno i cittadini nell’operazione di conferimento dei rifiuti. A tal proposito è partita una campagna di informazione attraverso il posizionamento di locandine, visibili nelle zone interessate, con la descrizione delle modalità di conferimento, le tipologie di rifiuto che queste possono contenere e la calendarizzazione degli interventi quartiere per quartiere”.

“Contestualmente è stata predisposta la Delibera, così come concordata nelle riunioni della Commissione Ambiente del Comune di Latina, che dovrà essere approvata dal Consiglio comunale, e che abbinerà al servizio delle Isole Ecologiche Itineranti il Servizio di Ecopunti. Questo sistema consentirà di premiare chi consegna i rifiuti ingombranti in modo corretto, attraverso un apposito meccanismo a punti”.

“E’ un passo importante che gradualmente ci consente di risalire la china rispetto a livelli di servizi cui stiamo cercando di portare la città rispetto alla raccolta dei rifiuti – afferma il vice sindaco e assessore all’ambiente, Fabrizio Cirilli -. A questo progetto seguirà entro il prossimo mese di gennaio l’ampliamento della raccolta porta a porta per ulteriori 5000 utenze, dando così seguito ad un più organico programma ambientale che rientra nel programma del Sindaco Di Giorgi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ingombranti, parte la raccolta con le isole ecologiche itineranti

LatinaToday è in caricamento