rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, tranquillizza la Regione: “Nessuna emergenza a Latina”

La replica alle parole del consigliere regionale di Forza Italia Simeone: “Nessuna emergenza nell’auto di Latina e procedure trasparenti per l’ampliamento di Borgo Montello”

Nessuna emergenza rifiuti a Latina. A dare rassicurazioni la Regione Lazio che in qualche modo replica alle parole del consigliere di Forza Italia, Giuseppe Simeone, che ieri con una nota aveva chiesto interventi immediati all’Ente: “Zingaretti risolva l’emergenza rifiuti o porteremo l’immondizia sotto la Pisana”.

“Per quanto attiene la gestione dei rifiuti nell’Ato di Latina ed in particolare la situazione delle discariche di Borgo Montello, si è recentemente tenuta un audizione pubblica in Commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio nella quale si sono affrontati dettagliatamente tutti questi temi- scrive la Regione in una nota -.

Infine ricordiamo che nell’attuale Piano Regionale dei Rifiuti è già prevista la possibilità di eventuali ampliamenti degli invasi esistenti ed in esercizio nel sito di Borgo Montello. Attualmente sono in fase di istruttoria presso l’area VIA  due progetti presentati dalle società che gestiscono le discariche di Borgo Montello e che eviteranno il manifestarsi di situazioni emergenziali in tutta la Provincia di Latina e garantiranno la continuità del servizio pubblico di igiene urbana e di gestione dei rifiuti solidi urbani”.

“All’insediamento di questa amministrazione l’85% dei rifiuti prodotti nella Regione Lazio venivano conferiti in discarica non trattati. Dopo un anno – continua la nota – si è arrivati al 100% di trattamento, rispettando la normativa Europea e la legislazione italiana il che ha inevitabilmente determinato un quantitativo sempre minore di conferimento in discarica. Parallelamente, per aumentare il livello di raccolta differenziata porta a porta, la Regione Lazio ha stanziato 150 milioni in tre anni. In questo modo la quantità  e la qualità della differenziazione sta aumentando e aumenterà in tempi più rapidi, mentre il conferimento in discarica dei rifiuti trattati sarà sempre minore.

Le risorse finanziarie trasferite dalla Regione alle Province e a Roma Capitale - prosegue poi la nota -, hanno consentito di estendere la raccolta porta a porta, di coinvolgere e sensibilizzare sempre più i cittadini e di avviare la realizzazione dell’impiantistica di base indispensabile alla nuova gestione (ad esempio le isole ecologiche). Solo in questo modo sarà possibile superare le grandi discariche di vecchia concezione, per arrivare a discariche di servizio, non inquinanti e destinate al conferimento di volumi sempre più bassi di rifiuti trattati non riciclabili”.

“I risultati raggiunti saranno rappresentati nel prossimo Rapporto Ambientale dell’ISPRA che – proseguono da Roma - ogni anno pubblica i dati ufficiali sulle percentuali di raccolte differenziate raggiunte dalle Regioni Italiane. Per quanto riguarda l’aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti la Regione precisa che è una fase già avviata. Sono state approvate le Linee guida sulla raccolta differenziata e sulla prevenzione nella produzione dei rifiuti che rappresentano allegati fondamentali, e fino ad oggi mancanti, del Piano di gestione dei rifiuti. Vista la recente evoluzione normativa nazionale in materia ambientale è stata avviata una fase di confronto con il Ministero dell’Ambiente per definire lo scenario di norme e di regole che caratterizzano il ciclo integrato dei rifiuti. Ciò permetterà di individuare con chiarezza i flussi dei rifiuti della Regione e solo allora si potrà rideterminare il fabbisogno impiantistico. L’adeguamento del Piano non si fa in un giorno ma richiede serietà, tempo ed impegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, tranquillizza la Regione: “Nessuna emergenza a Latina”

LatinaToday è in caricamento