rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata di rifiuti Raee: Roma e Latina tra le province più virtuose d'Italia

Nel primo semestre 2022 Ecolamp ha sfiorato le 100 tonnellate di lampadine esauste avviate a riciclo nel Lazio

Cresce la raccolta nella regione la raccolta delle lampadine esauste, che si conferma al terzo posto nella classifica nazionale per tonnellate avviate a riciclo. E Roma e Latina ancora tra le tre provincie più virtuose d’Italia. Nel primo semestre del 2022 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.406 tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel recupero e smaltimento dei Raee del settore illuminotecnico ha raccolto e riciclato 601 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 806 tonnellate disorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Nel Lazio la raccolta è cresciuta con 97 tonnellate avviate a riciclo (+4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), dato che conferma la regione al terzo posto tra le più virtuose d’Italia. Trainano la raccolta Roma e Latina, rispettivamente seconda e terza provincia a livello nazionale con 48 (+4%) e 43 (+5%) tonnellate gestite. Completano lo scenario regionale Frosinone (4 tonnellate, +33% rispetto al primo semestre del 2021) Viterbo (2 tonnellate) e Rieti (0,1 tonnellate).

“Nei primi sei mesi del 2022 – commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp – la raccolta Ecolamp dei Raee conferma la presenza di aree particolarmente virtuose. L’obiettivo del Consorzio è continuare a sostenere la raccolta su tutto il territorio nazionale, grazie a campagne informative rivolte a cittadini e installatori e ad una sempre più ampia gamma di servizi dedicati ai Raee di illuminazione e agli altri piccoli rifiuti elettrici ed elettronici da smaltire, a beneficio della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata di rifiuti Raee: Roma e Latina tra le province più virtuose d'Italia

LatinaToday è in caricamento