rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, Rida riapre i battenti: “25 Comuni non si sono presentati. Dov’era l’emergenza?”

Il patron Altissimi traccia un bilancio al termine della prima giornata successiva alla riapertura dell'impianto di Aprilia avvenuta in seguito all'ordinanza della Provincia di Latina

Ha riaperto i battenti ieri, lunedì 19 giugno, l’impianto di Aprilia della Rida Ambiente; una decisione assunta domenica dalla società in seguito all’ordinanza della Provincia di Latina firmata dal presiedente Eleonora Della Penna. 

Al termine della prima giornata successiva alla riapertura del sito pontino il patron di Rida Ambiente Fabio Altissimi traccia un bilancio. 

“Per poco più di 48 ore alcuni organi di stampa, fortunatamente sempre meno, e diversi enti istituzionali, ci hanno descritto come la causa di un’emergenza creata ad hoc e quasi  per capriccio e che avrebbe portato i Comuni della provincia a essere sommersi dai rifiuti - commenta -. I fatti ancora una volta hanno smentito i nostri detrattori”.

“Una riapertura a cui siamo stati costretti a seguito di un’ordinanza della Provincia che abbiamo duramente contestato e che non garantisce una produzione sicura - prosegue Altissimi - ma che riteneva necessaria l’apertura immediata pena una crisi sanitaria e ambientale senza precedenti. Ebbene questa mattina - ieri lunedì 19 giugno - 25 Comuni non si sono presentati ai cancelli di Rida preferendo sversare altrove i rifiuti per motivi che a oggi ignoriamo e che ci piacerebbe anzi conoscere. 

Ergo dov’era questa grave emergenza? Perché non potevamo aspettare nuovi controlli che verificassero la bontà della nostra procedura? Perchè, al contrario, siamo stati costretti a operare in tutta fretta con un nuovo procedimento che non garantisce, almeno sulla carta, il rispetto della normativa? 

Domande a cui noi non riusciamo a dare risposte che però andrebbero fornite, soprattutto ai cittadini” conclude Altissimi. 

A LATINA RIPRENDE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Rida riapre i battenti: “25 Comuni non si sono presentati. Dov’era l’emergenza?”

LatinaToday è in caricamento