rotate-mobile
Cronaca Borgo Montello

Discarica Montello, benefici e tutele per i residenti della zona

Discussione in Commissione Urbanistica. Entro due settimane pronta la variante per garantire benefici e tutele a chi vive vicino la discarica

Garantire benefici e tutele a chi vive nei pressi della discarica di Borgo Montello. All’indomani della Conferenza di Servizio in Regione in tema di rifiuti, durante la quale l’amministrazione comunale di Latina ha ribadito il suo no ad un nuovo impianto di trattamento nel capoluogo pontino, al palazzo di piazza del Popolo si è riunita la Commissione Urbanistica che ha affrontato il tema relativo al progetto dell’area di salvaguardia della discarica di Borgo Montello.

In particolare la Commissione, presieduta da Raimondo Tiero, ha dato nuove indicazioni agli uffici comunali per la predisposizione di una apposita variante che dovrà consentire benefici e tutele ai residenti della zona immediatamente adiacente alla discarica. Gli uffici comunali predisporranno entro due settimane una prima bozza della variante che dovrà poi essere portata in Commissione e successivamente all’attenzione del Consiglio comunale.

Soddisfazione nella maggioranza in particolare da parte del residente Tiero e di Fabio Cirilli che ha relazionato e presentato l’iniziativa della variante. La giunta comunale già lo scorso dicembre aveva approvato una delibera per porre le basi ad una pianificazione urbanistica del territorio intorno alla discarica di rifiuti di Borgo Montello.

La delibera si basava su due aspetti essenziali:

- la perimetrazione dell'area della discarica, così da impedirne nuovi ampliamenti spesso indiscriminati;
- la previsione di una fascia di rispetto attorno alla discarica, soprattutto a tutela dei residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Montello, benefici e tutele per i residenti della zona

LatinaToday è in caricamento