rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti: le attività, gli investimenti e le novità. Sopralluogo del Comune nella sede di Abc

La visita del sindaco Coletta e dell’assessore all'Ambiente Lessio presso l’azienda sulla Bassianese per monitorare le attività e il servizio

Sopralluogo questa mattina de sindaco Damiano Coletta e dell’assessore all’Ambiente Roberto Lessio presso la sede dell’Azienda per i Beni Comuni, in via Bassianese, per monitorare le attività e il servizio. Insieme a loro anche il presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini e al direttore generale di ABC Michele Bernardini.

I primi investimenti

“Da parte dell’azienda - spiega l’Amministrazione - c’è il massimo impegno nell’affrontare questa fase di start up e transizione e rendere il servizio di gestione dei rifiuti il più efficiente ed efficace possibile. A tal fine si sono sostenuti dei primi investimenti in mezzi e contenitori. In particolare sono stati acquistati due compattatori laterali, due Piaggio Porter (in consegna in questi giorni) e altri mezzi usati che hanno consentito di dare continuità al servizio di raccolta e trasporto. E’ stata ripristinata l’officina che si trova presso la sede dell’azienda, in particolare è stata rimessa a norma e riadibita al sollevamento degli automezzi pesanti. Sono stati comprati diversi cassoni scarrabili per la raccolta sia della frazione umida sia dei rifiuti ingombranti ed è stata recuperata la funzionalità di quelli già in uso. Sono stati acquistati inoltre, tra i contenitori, cassonetti per l’umido, carrellati per la differenziata e cassonetti usati per la raccolta tradizionale”. 

Sul fronte del personale il concorso per nuove assunzioni è in dirittura d’arrivo: su 300 candidati, circa 130 affronteranno i prossimi 20, 21 e 27 luglio le ultime prove teorico-pratiche.    

Le implementazioni e le novità sul lungomare

Sul lungomare il servizio è stato rimodulato sulla base delle esigenze legate alla stagione estiva: “sono stati implementati i cassonetti a carico laterale aggiungendo agli esistenti 15 contenitori per la frazione indifferenziata. A tutti gli esercizi commerciali del lido sono stati forniti contenitori per la raccolta differenziata per il servizio di porta a porta che in virtù del progetto Bandiera Blu verrà garantito 7 giorni su 7 fino al 15 settembre. Sono state poi collocate circa 80 microisole per la differenziata ogni 100 metri di spiaggia libera, le stesse microisole sono state consegnate agli stabilimenti perché ne facciano uso nei tratti di arenile di loro competenza”. 

Gli ispettori ambientali

La prossima settimana il sindaco Coletta emetterà un’ordinanza per la nomina degli ispettori ambientali cui saranno affidati compiti di vigilanza sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti oltre che di controllo del rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano. Partirà un corso di formazione, tenuto dal Comando di Polizia locale, per istruire altri dieci ispettori.

La raccolta degli ingombranti

Continua intanto la raccolta degli ingombranti e dei rifiuti pericolosi con “L’isola che c’è”, il progetto itinerante proposto per un secondo ciclo con tappe anche in città. Per questo fine settimana la raccolta è prevista per sabato 14 luglio con orario ridotto, dalle 8.00 alle 14.00, in virtù dell’incontro di calcio Latina Roma.

“La direzione di ABC – sottolinea il Sindaco Coletta - sta verificando che le operazioni di raccolta e smaltimento siano eseguite in maniera adeguata e puntuale. Anche con il Cda continueremo a monitorare il servizio, a maggior ragione in questa delicata fase di avvio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: le attività, gli investimenti e le novità. Sopralluogo del Comune nella sede di Abc

LatinaToday è in caricamento