rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, l'iniziativa a Minturno: chi ricicla va in vacanza

I cittadini ricevono una vacanza in regalo se conferiscono un certo quantitativo di materiale da riciclo negli eco-compattatori Garby installati presso il Sisa Italia Market e il Conad City di Marina di Minturno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Più di 3000 conferimenti al giorno per un totale di quasi 450.000, pari a 12.500 kg di materiale riciclabile raccolto in soli quattro mesi. Sono questi i dati che emergono dalla raccolta del materiale da riciclo attraverso gli eco-compattatori Garby installati presso il Sisa Italia Market e il Conad City di Marina di Minturno "Da Bernardino". Merito di questo record è stato sicuramente anche di una delle promozioni offerte dal concessionario Garby - il Sig. Giuseppe Tucciarone - che regala pacchetti viaggio al conferimento di un un certo quantitativo di materiale (bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio).

Con 1000 conferimenti si ottiene un cofanetto 'Week-end Hotel Light' per due persone fruibile in tutta Italia e Slovenia, mentre con 2000 conferimenti si riceve un cofanetto 'Settimana soggiorno in Residence' per quattro persone in tutta Italia, Slovenia e Croazia. Nel primo caso il pacchetto prevede un voucher per il pernottamento gratuito in uno degli hotel del catalogo 'Hotel Light' tour operator Evviva Vacanze; nel secondo caso, invece, il soggiorno di una settimana è in un appartamento/residence.

È un'iniziativa questa molto apprezzata dai cittadini di Minturno, ma anche dai paesi limitrofi, come dice Barbara Russo, agente di zona Evviva Vacanze residente a Formia: "Sono io stessa una di quelle persone che portano le proprie bottiglie negli eco-point di Minturno. Trovo che questo progetto sia molto importante perché aiuta l'ambiente e dà il giusto valore ai rifiuti. Invece di conferirli nei cassonetti tradizionali o aspettare il ritiro porta a porta, li porto negli ecocompattatori Garby. Aspettando il mio turno per conferire i materiali ho sentito i commenti positivi della gente che è entusiasta della possibilità di andare in vacanza grazie al riciclo". Di là dai voucher vacanza, tutti coloro che riciclano ricevono degli eco-punti, utilizzabili per ottenere sconti presso le attività convenzionate elencate nel sito www.concessionarigarby.it, nella sezione dedicata al Comune di Minturno.

"Sono contento del successo ottenuto da questo progetto - dice il Sig. Aldo Venturo, direttore del supermercato Sisa Italia Market - perché valorizza un territorio spesso considerato poco attento all'ambiente. La gente ha risposto con entusiasmo e siamo felici di aver iniziato questa collaborazione con Garby che sta dando grandi soddisfazioni a tutti. Grazie a questa iniziativa non vediamo più bottiglie lasciate a terra o tra i nostri scaffali".

Anche il direttore del Conad City, il Sig. Francesco Malagisi, è soddisfatto di questa iniziativa: "Ho visto come i cittadini abbiano accolto volentieri questa iniziativa che non solo rispetta l'ambiente, ma offre dei vantaggi alle famiglie che riciclano. Spero che in un futuro questa iniziativa si possa estendere anche al conferimento di altri materiali riciclabili".

Infine, il Sig. Giuseppe Tucciarone, concessionario di zona Garby, vuole esprimere il suo ringraziamento alla cittadinanza di Minturno: "Voglio innanzitutto ringraziare i cittadini per questi numeri da record, segno che l'unione tra riciclo e premio è vincente. Il servizio offerto dalla Garby sta riscuotendo enormi successi perché i macchinari sono di facile utilizzo, vengono dati alle attività commerciali in comodato d'uso gratuito, compattano il volume dei materiali fino all'80% e riducono la filiera di trasporto del rifiuto visto che il materiale raccolto viene portato direttamente alle aziende di trasformazione. A breve anche nel comune di Spigno Saturnia verranno installati degli eco-point grazie alla piena collaborazione dell'amministrazione comunale."​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, l'iniziativa a Minturno: chi ricicla va in vacanza

LatinaToday è in caricamento