rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: "Il cittadino onorario Clini premia latina con i rifiuti romani"

Anche il Coordinamento provinciale di Latina verdi ecologisti e civici critica la decisione del ministro Clini di portare i rifiuti di Roma anche nelle aptre province del Lazio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Nell'intento del sindaco di Latina Di Giorgi la cittadinanza onoraria al sempre più discusso ministro all"ambiente" Clini doveva forse portare risorse e lustro al capoluogo della provincia pontina. Per adesso "risorse e lustro" dovrebbero diventare i rifiuti di Roma. Almeno stando a quanto riportano notiziari e articoli.

E per la "politica" pontina sempre supina verso Roma per chiedere una nomina, un incarico o una candidatura è l'ennesima servitù. D'altronde Latina è stata per anni commissariata proprio sul tema dei rifiuti ed si addirittura opposta al piano regionale per i rifiuti (unico caso al mondo) non per avere un servizio migliore, meno disagi e inquinamento, ma per averne di più: con l'inceneritore arriverebbe la diossina, varie emissioni cancerogene.

Valga per tutti la situazione di Brescia là dove c'è l'inceneritore "premiato" da tutti coloro che amano incenerire e avvelenare. Tornando a Latina ecco "risorse e lustro" che verranno portate dal cittadino onorario: i rifiuti di Roma. Come se Borgo Montello non fosse in piena emergenza, come se non ci fosse il processo per inquinamento delle falde riconosciuto da tutti, imputati compresi, come se l'Arpa Lazio non avesse certificato inquinamento diffuso dal 2005, come se la malavita non fosse già presente da decenni, come se non ci fossero i fusti tossici e forse i rifiuti radioattivi, come se l'autorizzazione alle due aziende che gestiscono le discariche non fossero scadute ad aprile.

La prossima volta non chiamiamo esperti da fuori provincia per avere idee brillanti siamo capaci a farci parecchio male da soli".

Così in una nota il Coordinamento provinciale di Latina verdi ecologisti e civici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: "Il cittadino onorario Clini premia latina con i rifiuti romani"

LatinaToday è in caricamento