rotate-mobile
Cronaca

Rio Martino, ormeggi da sgomberare: Tar nega la sospensiva all’ordinanza

Il tribunale amministrativo regionale ha respinto la richiesta di sospensiva, avanzata dalla Ge.Port, all'ordinanza comunale con cui è stato ordinato lo sgombero degli ormeggi nel porto canale

No del Tar alla richiesta della Ge.Port, la società che gestisce gli ormeggi  nel porto canale di Rio Martino.

Il tribunale amministrativo regionale ha respinto nei giorni scorsi la richiesta di sospensiva, avanzata dalla società, relativa all’ordinanza emessa dal Comune di Latina con cui è stato ordinato lo sgombero degli ormeggi nel porto canale di Rio Martino, area appunto gestita dalla Ge.Port.

La società in questione aveva chiesto all’amministrazione comunale la proroga della concessione demaniale per continuare ad operare nell’area di Rio Martino e, di fatto, la sospensione dei lavori per il nuovo porto-canale, ma il Comune aveva negato la proroga e ordinato la rimozione dei pontili galleggianti “poiché – spiega l’amministrazione - la stessa proroga avrebbe ostacolato e reso molto più difficoltosa la realizzazione dei lavori per il porto turistico di Rio Martino, con aggravi di costo per la collettività”.

E l’amministrazione comunale di Latina ha accolto positivamente il pronunciamento del Tar.

Anche il Tar ha ritenuto che in tale situazione debba prevalere l’interesse pubblico – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – che è quello di realizzare prima possibile il porto turistico di Rio Martino, punto fondamentale nel più ampio progetto di riqualificazione e rilancio economico del nostro litorale. L’ordinanza di sgombero emessa dal Comune di Latina va proprio in tale direzione. Andiamo avanti con il nostro progetto e per questo ringrazio nuovamente la Provincia, che con grande impegno sta realizzando speditamente i lavori a Rio Martino. Sottolineo anche che l’amministrazione comunale è disponibile a valutare e risolvere eventuali problematiche legate ai diportisti e agli operatori dell’area che potrebbero crearsi prima del completamento dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio Martino, ormeggi da sgomberare: Tar nega la sospensiva all’ordinanza

LatinaToday è in caricamento