rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Riorganizzazione nella Guardia di Finanza: istituito il Gruppo di Latina, rafforzato il sud pontino

Dal comparto del capoluogo dipenderanno anche i reparti di Cisterna e Sabaudia elevati a Tenenze. Novità anche a Formia, Ponza e Ventotene

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina potenzia i propri reparti territoriali, nell'ambito di una riorganizzazione generale al livello nazionale. L'obietto è garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sull'intera area pontina. E' stato dunque rafforzato il comparto del Corpo nel capoluogo, con l'istituzione del Gruppo di Latina, che si aggiungerà a quello già operante a Formia. Dal Gruppo dipenderanno anche i reparti di Cisterna e Sabaudia, elevati al rango di Tenenza in sostituzione delle precedenti Brigate.

Riorganizzazione anche nel Sud pontino

Anche nel sud-pontino si è proceduto ad un ampliamento della presenza della Guardia di Finanza con l’istituzione della nuova Compagnia di Formia, con un’aliquota di militari specializzati nel contrasto ai traffici illeciti e nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, “Baschi Verdi”, e con l’innalzamento a Tenenza dei presidi territoriali di Ponza e Ventotene che, insieme alla Compagnia di Fondi, andranno a costituire il nuovo assetto organizzativo della Guardia di Finanza nell’area meridionale della provincia.

L’intera attività operativa sarà dunque coordinata in prima persona dagli ufficiali superiori nel grado di tenente colonnello che andranno a guidare al rispettivamente il Gruppo di Latina (con competenza sulle dipendenti compagnie di Latina e Terracina nonché sulle Tenenze di Sabaudia e Cisterna di Latina) e il Gruppo di Formia (relativamente alle compagnie di Formia e Fondi e sulle Tenenze di Ponza e Ventotene). I nuovi reparti opereranno di concerto con il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Latina, specializzato nelle investigazioni più complesse e nelle attività di verifica condotte nei confronti dei contribuenti. Tutte le articolazioni inoltre continueranno ad assolvere ai compiti istituzionali in stretta collaborazione con il reparto operativo Aeronavale di Civitavecchia, assicurando giornalmente le funzioni di polizia sul mare e servizi e indagini sull’intero litorale pontino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riorganizzazione nella Guardia di Finanza: istituito il Gruppo di Latina, rafforzato il sud pontino

LatinaToday è in caricamento