rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Borgo Hermada, riparte la costruzione dell’Isola Ecologica

Il progetto consentirà a Terracina di inserirsi a pieno titolo nel campo della raccolta dei rifiuti differenziati. Il consigliere provinciale Alla: "L'isola permetterà di dotarsi di strumenti necessari alla chiusura del ciclo dei rifiuti"

Dopo la realizzazione del primo stralcio dei lavori, costati oltre 45 mila euro e incassati i 220 mila euro residui, il Comune di Terracina ha attivato nel mese di aprile la procedura burocratica per la selezione del soggetto che doveva eseguire il secondo stralcio e a fine luglio ha assegnato l’incarico.

Dopo la pausa ferragostana, la ditta è pronta all’esecuzione dei programmati lavori di muratura e infrastrutturali, capaci alla fine dell’anno di consegnare alla città un importante complesso che andrà a inserirsi di diritto nel virtuoso processo del ciclo integrato dei rifiuti.

“Con questa isola ecologica, estremamente tipicizzata sul mondo agricolo, il Comune di Terracina  – afferma il consigliere provinciale Rossano Alla - inizia a congegnare una serie di interventi, che permetterà di dotarsi di strumenti necessari alla chiusura del ciclo dei rifiuti.

L’isola ecologica servirà tutto il mondo agricolo, perché raccoglierà il residuo delle lavorazioni degli impianti serricoli, trattandoli in funzione anaerobica e permettendo di declassificare questi rifiuti, che hanno un grosso impatto anche in termini economici nello smaltimento soprattutto per le imprese.

Sarà un utile strumento e anello prezioso nel redigendo progetto delle Morelle, in cui si prevedono altri elementi per la costruzione di percorsi di differenziazione dei rifiuti.

Tutto questo consentirà a Terracina, in maniera graduale, di inserirsi a pieno titolo nel campo della raccolta dei rifiuti differenziati, che oggi ci vede fanalino di coda a livello provinciale.

In questi due anni – termina Alla - abbiamo posto le premesse, oggi iniziamo a raccoglierne i frutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Hermada, riparte la costruzione dell’Isola Ecologica

LatinaToday è in caricamento