rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Riqualificazione aree verdi su Lungomare e Pontina a Sabaudia: Comune cerca sponsor

Pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per gli interventi di riqualificazione e manutenzione delle rotatorie e delle aiuole spartitraffico

Cerca sponsor il Comune di Sabaudia per la riqualificazione e la manutenzione delle rotatorie e delle aiuole spartitraffico di strade comunali, provinciali e regionali. Nella giornata di ieri è stato pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni in particolare per le aree verdi sulla Pontina (al km 81+300, km 83+300, km 86+300, km 92+100, km 94+100) e dello spartitraffico sulla strada Lungomare – uscita via Caterattino. 

“L’Amministrazione comunale - viene spiegato - è alla ricerca, dunque, di soggetti disponibili a svolgere attività di cura delle aree verdi suddette, con interventi di riqualificazione generale e manutenzione per un periodo di tempo minimo di un anno e massimo di cinque”. 

Potranno presentare apposita istanza tutti i soggetti privati (persone fisiche e giuridiche, comprese associazioni, amministrazioni di condominio e singoli cittadini) in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la Pubblica Amministrazione. Si può partecipare anche in forma associata. “Il richiedente, all’atto di presentazione della propria candidatura, dovrà produrre un elaborato grafico sul quale rappresentare la proposta tecnica di massima circa la riqualificazione dell’area, con specifica delle specie vegetali utilizzate e necessità di impianto di irrigazione, accompagnato, laddove possibile, da una relazione descrittiva dell’intervento. Dovrà inoltre essere presentato anche il preventivo di spesa riferito ad ogni anno di sponsorizzazione richiesto”. 

In fase di valutazione, l’Amministrazione comunale considererà le scelte estetiche della riqualificazione e coerenza con il contesto urbano circostante, la scelta delle essenze arbustive, erbacee e floreali, la facilità ed economicità della manutenzione necessaria, nonché l’originalità delle proposte supportate da documentazione tecnica che garantisca la fattibilità e la durata nel tempo del progetto proposto. Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune garantirà visibilità mediante l’esposizione di uno o più cartelli (a seconda delle dimensioni dell’area) da posizionarsi nello spazio adottato e anche attraverso un “corner” informativo sul sito istituzionale. 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione in albo pretorio, a mano presso l’Ufficio del Protocollo del Comune di Sabaudia o mezzo posta certificata all’indirizzo comunesabaudia@legalmail.it. Tutti i dettagli e la modulistica necessaria alla partecipazione all’avviso pubblico, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sabaudia (www.comune.sabaudia.lt.it) nella sezione “Amministrazione Trasparente – Avvisi, Bandi, Inviti”. 

“Auspichiamo la sensibilità e collaborazione di tutti per la riqualificazione delle rotatorie e aiuole spartitraffico – hanno commentato gli assessori Palmisani e D’Erme –. Questo avviso rappresenta un primo step di presa in gestione da parte dei privati di alcune aree verdi della città, finalizzato al loro recupero e soprattutto alla loro manutenzione e rientra nel piano di riqualificazione generale del verde e del decoro urbano. Ma prima ancora rappresenta l’occasione per l’imprenditoriale locale per contribuire concretamente al rifiorire della città di Sabaudia, godendo di un ritorno d’immagine che senza dubbio ha validità e importanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione aree verdi su Lungomare e Pontina a Sabaudia: Comune cerca sponsor

LatinaToday è in caricamento