rotate-mobile
Cronaca Via Don Morosini

Recupero via Don Morosini, un progetto da 600mila euro

Il gruppo di professionisti, che ha vinto il concorso di idee, ha consegnato al Comune il progetto per la riqualificazione dell'area

Un progetto che si aggira intorno ai 600mila euro e che l’amministrazione ha tutta l’intenzione di mettere in pratica. Il sindaco di Latina Di Giorgi ha ricevuto ieri nel palazzo comunale il gruppo di professionisti vincitore del concorso nazionale di idee per la riqualificazione e l’arredo urbano di via Don Morosini, iniziativa promossa dal Rotary Club Latina e dal Comune di Latina, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti e Ordine degli Agronomi.

Presente all’incontro anche l’assessore comunale all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo, e il presidente del Rotary Club Latina, Innocenzo D’Erme.

Il gruppo di professionisti ha donato all’amministrazione comunale le tavole del progetto vincitore, illustrato in dettaglio al sindaco e all’assessore; da parte sua il primo cittadino ha dichiarato che è ferma volontà del Comune di Latina passare all’attuazione pratica del progetto che, nella versione attuale, ha un costo di realizzazione di circa 600mila euro.

“Il nostro obiettivo è quello di riqualificare l’intera area di via Don Morosini e per questo ringrazio il gruppo di giovani professionisti che ha realizzato questo bellissimo progetto –  ha detto il sindaco - Ora vogliamo passare alla fase concreta e stiamo studiando le soluzioni tecniche per realizzare il progetto e mettere in bilancio le risorse necessarie, non escludendo il contributo di imprenditori privati. Il progetto vincitore, inoltre, dovrà andare ad integrarsi con alcuni interventi  già in fase di attuazione in quell’area, come la ristrutturazione del mercato annonario e la realizzazione dell’anello ciclabile in centro”.

Il gruppo di giovani professionisti ha poi approfondito alcuni aspetti tecnici del progetto, tra cui l’eventuale previsione di parcheggi interrati, con l’assessore Di Rubbo, che si è confrontato sulla possibilità di adeguare il progetto a varie esigenze.

“Valuteremo tutti gli aspetti tecnici per realizzare il progetto di riqualificazione di via Don Morosini e per questo coinvolgeremo il gruppo di professionisti che ha vinto il concorso di idee”, afferma l’assessore Di Rubbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero via Don Morosini, un progetto da 600mila euro

LatinaToday è in caricamento