rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Risarcimenti per le gelate di aprile, ieri assemblea pubblica ad Aprilia

All'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale, hanno partecipato decine di imprenditori agricoli del kiwi e del settore vitinicoli, dell'allevamento e del florovivaistico

Assemblea pubblica ad Aprilia per informare gli imprenditori agricoli sulle modalità di richiesta di risarcimento per i danni subiti dalle aziende in seguito all'ondata straordinaria di maltempo dello scorso aprile. L'assemblea, promossa dall'amministrazione comunale, si è tenuta ieri alla presenza del sindaco Antonio Terra e dell'assessore Vittorio Marchittiche hanno sottolineato l'importante attività svolta dal direttore regionale dell'Area decentrata agricoltura di Latina, Luciano Massimo, per l'iter delle pratiche relative al riconoscimento dello stato di calamità. Proprio il direttore Luciano Massimo  ha illustrato ai presenti le modalità di richiesta risarcitoria insieme a Claudio Vitti, della stessa Area decentrata provinciale.

L’occasione è stata fornita dalla recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale relativo proprio ai risarcimenti, per danni complessivamente quantificati nel Lazio in circa 125 milioni di euro.

Tra gli operatori del settore agricolo intervenuti, quelli del kiwi e del ramo vitivinicolo, ma anche dell’allevamento e del florovivaistico. Presenti anche i rappresentanti del Mercato dei Fiori e di alcune aziende aderenti ad Aprilia in Latium.

Gli amministratori comunali hanno espresso soddisfazione per la pubblicazione del decreto ministeriale relativo al risarcimento dei danni causati dalla gelata di aprile. “Oggi siamo confortati – ha commentato l’assessore Marchitti – perché l’umore della platea è migliore rispetto a quanto riscontrato ad aprile. Lo sconforto e la disillusione iniziale, manifestati dagli agricoltori danneggiati, sono stati sostituiti dalla certezza di un intervento risarcitorio da parte delle istituzioni con le quale l’amministrazione apriliana fin dalle prime battute si era impegnata a dialogare sostenendo le istanze dei danneggiati. Anzi, oggi possiamo rivendicare il merito da parte del Comune di Aprilia di essere stato presente e sempre al fianco degli agricoltori. Senza richiesta di stato di calamità da parte dell’ente pubblico, non ci sarebbe stato nessun iter per il riconoscimento e, in quel caso, qualsiasi istanza di risarcimento da parte degli operatori del settore sarebbe stata vana. La riunione di ieri è stata particolarmente utile perché sono state spiegate nel dettaglio le modalità per avanzare domanda di risarcimento e sarebbe paradossale vedersi respingere l’istanza per qualche errore burocratico. Per questo motivo, gli uffici comunali restano a disposizione e l’amministrazione continuerà a monitorare la vicenda finché non si arriverà all’erogazione dei rimborsi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimenti per le gelate di aprile, ieri assemblea pubblica ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento