rotate-mobile
Cronaca

Sanità, recupero evasione dei ticket: oltre 2 milioni di euro per gli ospedali pontini

Presentato il nuovo piano di investimenti per 12 milioni e mezzo di euro destinato agli ospedali del Lazio; più di due per gli ospedali di Latina, Fondi, Formia e Terracina. Soddisfatti i consiglieri pontini del Pd, Forte e Giancola

“L’operazione portata a termine in questi mesi è il simbolo, come sottolineato dal presidente Nicola Zingaretti, di una nuova alleanza tra cittadini e istituzioni costruita dalla Regione Lazio” con queste parole i due consiglieri regionali pontini del Partito Democratico Enrico Forte e Rosa Giancola hanno commentato il nuovo piano di investimenti per 12 milioni e mezzo di euro destinato agli ospedali del Lazio.

Un piano presentato questa mattina durante una conferenza stampa dal presidente Nicola Zingaretti.

Degli 11 milioni di euro recuperati dall’evasione fiscale sui ticket sanitari, 2,2 milioni andranno all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, per la riqualificazione e l’ampliamento del Dea e la manutenzione straordinaria dell’ex neurologia; 450mila euro invece saranno utilizzati per l’acquisto di nuove attrezzature nei presidi di Terracina, Fondi e Formia. 
Interventi, come è stato illustrato, possibili grazie al recupero dell’evasione sul pagamento del ticket saranno affissi dei cartelli all’interno dei presìdi ospedalieri e dei reparti interessati.

“Un’operazione importante anche sul piano culturale - proseguono i due esponenti pontini alla Pisana -, perché ristabilisce l’equità sociale e fiscale e assegna risorse extra alla sanità del Lazio e della provincia di Latina. I soldi recuperati dall’evasione nel pagamento del ticket saranno infatti restituiti agli utenti sotto forma di interventi strutturali che saranno realizzati nell'arco dei prossimi mesi, nuovi servizi e potenziamento di quelli esistenti nei principali ospedali pontini”.

“Questa è la dimostrazione – concludono i due consiglieri - che gli interventi avviati dalla Giunta regionale per costruire un sistema sanitario migliore stanno funzionando, nonostante le restrizioni conseguenti al commissariamento: oggi è stato fatto un ulteriore passo avanti per potenziare la rete di assistenza sanitaria del territorio pontino grazie ad una politica di trasparenza, legalità e buona amministrazione che sin dall’inizio ha contraddistinto l’amministrazione regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, recupero evasione dei ticket: oltre 2 milioni di euro per gli ospedali pontini

LatinaToday è in caricamento