rotate-mobile
Cronaca Fondi

Ritrovate 20 tartarughe rubate, erano in vendita sul web

Operazione del corpo forestale dello Stato di Fondi; la vendita degli esemplari avrebbe potuto fruttare sino a 10 mila euro

Una ventina di tartarughe quasi sicuramente rubate da un centro di recupero della provincia di Latina al quale nel 2007 erano stati affidate, sono state ritrovate dal Corpo forestale dello Stato. Non solo, ma gli accertamenti hanno permesso di dimostrare che gli esemplari dopo il furto erano poi stati immessi illegalmente nel mercato web.

Al momento è stato individuato un presunto responsabile, denunciato alla Procura della Repubblica di Latina per furto aggravato e ricettazione.

Nel corso delle indagini condotte dagli agenti del Comando Stazione di Fondi in collaborazione con il personale del Servizio Cites Centrale di Roma, sarebbe emerso che gli esemplari di testudo hermanni e testudo marginata, tra le specie tutelate dalla convenzione di Washington sul commercio internazionale di flora e fauna in via di estinzione, venivano illecitamente venduti su un portale on-line.

La vendita delle tartarughe, spiega la Forestale, avrebbe potuto fruttare sino a 10 mila euro. Le indagini sono tuttora in corso. Non tutti gli esemplari rubati, infatti, sono stati rinvenuti, e resta ancora da accertare l'eventuale coinvolgimento di altre persone nella vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovate 20 tartarughe rubate, erano in vendita sul web

LatinaToday è in caricamento