rotate-mobile
Cronaca

Una rivoluzionaria scoperta sull'Alzheimer porta anche la firma pontina

La ricerca del professor Marcello D'Amelio è stata finanziata dalla Cmnsport onlus, presieduta dal setino Alessandro Recine, affiancato dal latinense Stefano Ciaurelli. Cambierà l'approccio alla malattia e la sua cura

Una rivoluzionaria scoperta sull’Alzheimer si deve all’impegno di due professionisti pontini, Alessandro Recine e Stefano Ciaurelli, che hanno creato la Cmsport onlus che ha finanziato il progetto di ricerca e ha consentito la scoperta del professor Marcello D’Amelio e del suo staff.

Non è infatti nell’ippocampo l’area del cervello associata alla memoria, che va cercata l’origine del morbo, bensì nell’area collegata ai disturbi dell’umore, l’area cioè tegmentale ventrale.In questa zona avviene quindi la morte di neuroni che innesca l’insorgere della patologia, privando l’ippocampo della dopamina, un neurotrasmettitore fondamentale per alcuni meccanismi di comunicazione tra i neuroni. Una scoperta questa, destinata a cambiare il metodo di approccio alla malattia e forse la sua cura.

L’intero progetto è stato finanziato oltre che dal ministero della Salute e dall’Alzheimer’s Association, anche da una realtà che affonda le sue radici in provincia di Latina. Tutto è iniziato infatti da un’idea della Cmnsport Onlus, “Centre of molecular nutrition for sport” di cui lo stesso professor D’Amelio fa  parte. Artefici di tutto questo sono i due professionisti Alessandro Recine, da anni residente a Rimini, ex calciatore e ora procuratore sportivo di vasta esperienza, e Stefano Ciaurelli, biologo nutrizionista e ricercatore con diverse esperienze di studio e attività di sperimentazione particolarmente significative.

Sono stati loro a creare un centro clinico di eccellenza al livello europeo.

 “Abbiamo sempre creduto nel progetto portato avanti dal professor D’Amelio – ha detto Alessandro Recine, presidente della Onlus - lo dimostra il fatto che a finanziare direttamente la ricerca è stata la nostra Onlus, abbinata al Cmn Sport. Da sempre perseguiamo una finalità, ottimizzare il connubio tra scienza e pratica sportiva avvalendoci del contributo delle più importanti personalità di livello internazionale nel campo della medicina bio-molecolare. Il team di scienziati coordinati da D’Amelio ha conseguito questo sensazionale risultato e siamo orgogliosi di averlo sostenuto sin dall’inizio. Con altrettanto orgoglio, inoltre, ci piace accostare a tale scoperta le nostre origini: anche la provincia di Latina troverà spazio nell’enorme ribalta mediatica ricevuta dallo studio sull’Alzheimer”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rivoluzionaria scoperta sull'Alzheimer porta anche la firma pontina

LatinaToday è in caricamento