rotate-mobile
Cronaca

Roma-Latina a rischio: il presidente Zingaretti incontrerà il ministro Delrio

Nel pieno della polemica dopo la decisione del governo di inserire la Roma-Latina nelle opere strategiche, ad annunciare l'incontro il consigliere regionale pontino del Pd Forte che assicura "Nessun definanziamento dell'opera"

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti incontra oggi il neo ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Al centro della discussione la Roma-Latina, dopo il polverone alzato in seguito alle decisione del Governo Renzi di non includere l’opera nelle 25 considerate strategiche.

Ad annunciare l’incontro, dopo le polemiche divampate nelle ultime ore, il consigliere regionale del Pd Enrico Forte.

“Quello che registriamo è un allarmismo ingiustificato - spiega il consigliere e vicepresidente della Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica della Regione Lazio -: non c'è nessun definanziamento in atto sulla Roma-Latina. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si sta interessando alla vicenda direttamente con il ministro Delrio”.

“Ricordiamo che il Cipe ha stanziato i fondi, è in corso l'aggiudicazione della gara dopo l'apertura delle buste del febbraio scorso. Come è noto, due grandi gruppi si sono proposti per realizzare l'opera: difficile pensare che un procedimento così complesso possa essere cancellato in un colpo solo. E' evidente  - dice Forte - che esiste una strategia più complessiva del governo Renzi rispetto ai progetti di finanza come quello dell'autostrada Roma-Latina; una scelta di maggiore cautela legata alle note  vicende del ministero delle Infrastrutture”.

“Ho sentito personalmente il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: mi ha confermato che incontrerà proprio oggi il nuovo ministro Delrio per capire le reali intenzioni del Governo”.

Incontro tra la Regione Lazio e il ministro Delrio auspicato nelle scorse ore anche dal senatore pontino Ranucci “al fine di chiarire questo malinteso e procedere il prima possibile con l’avvio dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Latina a rischio: il presidente Zingaretti incontrerà il ministro Delrio

LatinaToday è in caricamento