"Rosa è forte", il corso gratuito di autodifesa personale a Cori

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

È iniziata stamattina la 7^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte», organizzato dall’A.S.D. Fight Club Body Center in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina e il patrocinio gratuito della Provincia di Latina e del Comune di Cori.

Quest’anno le donne iscritte sono 25, e non 20 come nelle volte scorse, per lo più studentesse, che avranno modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le lezioni, sei in tutto, si svolgeranno ogni sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la palestra Fight Club Boby Center di Via Chiusa, fino al 14 Novembre. Al termine delle ore teorico – pratiche previste le partecipanti riceveranno anche l’attestato di frequenza WTKA Fight Club riconosciuto a livello regionale.

L’iniziativa come al solito si contraddistingue per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa senza necessità di avere nessuna preparazione atletica e fisica di base. Il Maestro 5° Dan Lamberto Frasca, l’Istruttore 1° Dan Daniele Todini e l’allenatrice 1° Dan Celeste Tabita, insegnanti qualificati e  riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, concentreranno l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.

L’obiettivo principale è imparare a difendersi con qualsiasi cosa si abbia a disposizione, conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve saranno poste di fronte a situazioni reali di pericolo che consentano di scoprire i fondamentali della disciplina. Si punterà molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.

Programma. Sabato 10 Ottobre: Approccio e vulnerabilità. Fasi iniziali dell’aggressione ed indice di vulnerabilità. Sabato 17 Ottobre: Liberare il potenziale difensivo. Tecniche per liberare le proprie capacità di reazione. Sabato 24 Ottobre: Vittima ed aggressore. Le dinamiche tra le due parti nella difesa. Sabato 31 Ottobre: Aggressione multipla. Difendersi da più aggressori. Sabato 7 Novembre: Conoscere il potenziale dei Gadget che si hanno a disposizione per la difesa. Imparare ad utilizzare gli oggetti quotidiani quali (chiavi, penne, ecc.) per difendersi. Sabato 14 Novembre: Riepilogo generale di tutte le lezioni di teoria e pratica.

Torna su
LatinaToday è in caricamento