rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Un viaggio lungo le coste pontine, Sabaudia e Circeo a Lineablu su Rai1

Sarà dedicata allo splendido lungomare puntino la puntata di sabato 12 settembre della trasmissione di RaiUno. Un viaggio condotto tra le bellezze del mare, geologia e archeologia, senza dimenticare lo sport

Un viaggio lungo le splendide coste pontine, da Sabaudia al Circeo: sarà il meraviglioso lungomare della provincia di Latina il protagonista della puntata di “Linea Blu” con Donatella Bianchi in onda sabato 12 Settembre alle 14 su Raiuno.

Un viaggio che porterà dalla prima scuola creata negli anni 20 da Giovanni Cena e Angelo Celli per i contadini delle Paludi Pontine, alla “Selva di Circe”, uno dei pochi esempi meglio conservati e più estesi di foresta planiziaria, alle attività di monitoraggio e censimento della fauna locale: all’interno del territorio del Parco Nazionale del Circeo, Lestra Cocuzza, l’antico sentiero della “Memoria”.

Durante la puntata in onda sabato uno sguardo all’antica peschiera romana scavata nella roccia, alla ricchezza di vita dei fondali della secca del Mariuolo: a circa 15 miglia dalla costa, alla scoperta dell’isola di Zannone.

E ancora le innumerevoli grotte che caratterizzano il promontorio del Circeo, il progetto delle scogliere sommerse, posizionate in un fondale compreso tra i 10 e i 30 metri per proteggere la prateria di posidonia dalla pesca a strascico e creare un'oasi di ripopolamento ittico.

Ma la trasmissione di RaiUno permetterà dio conoscere anche gli aspetti geologici tra Rio Martino e la Bufalara, sul tratto di strada interrotta, un importante punto della situazione sull’inarrestabile processo di erosione delle dune costiere e quelli archeologici con il noto sito della Villa dei 4 Venti a pochi passi dal centro storico del Circeo che, a seguito di recenti indagini condotte da un’equipe della Sapienza, si è rivelato essere non una villa, ma, molto probabilmente, un santuario costruito nel tardo repubblicano, simile a quelli che si trovano a Terracina o Praeneste.

Ma ci sarà anche tanto sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu. E come dimenticare Giovanni Abagnale, Vincenzo Abbagnale, indiscussi e giovanissimi campioni di canottaggio, e Alessandra Romiti, vincitrice della Capri - Napoli nel nuoto di fondo e il meraviglioso centro sportivo della Marina Militare sulle rive del Lago di Paola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio lungo le coste pontine, Sabaudia e Circeo a Lineablu su Rai1

LatinaToday è in caricamento