rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Camion refrigerato fuori norma: distrutti 320 kg di prodotti alimentari

L'esito dei controlli delle pattuglie della polizia stradale sulla Pontina

Nell’ambito di specifici controlli sul trasporto di merci effettuati dalle pattuglie della polizia di stato nella provincia di Latina, gli agenti della sezione della polizia stradale hanno fermato e controllato un autocarro refrigerato che percorreva la Pontina in direzione Roma, all’altezza del comune di Sabaudia.

Il veicolo aveva il parabrezza anteriore infranto in diversi punti ed era in evidente sovraccarico. Trasportava derrate alimentari che vanno conservate a regime di temperatura controllata non superiore a 4°C, come mascarpone, crema dessert, latte fresco, yogurt, ostriche, latticini freschi, nonché confezioni di carne congelata con temperatura riportata in etichetta pari a -18°C. La restante parte del carico consisteva in vino confezionato, ortaggi freschi, formaggi e salumi stagionati, prodotti di pasticceria secchi. Il gruppo frigo refrigerante risultava acceso ma il display interno alla cabina di guida visualizzava una temperatura positiva di +10°C.  Gli agenti hanno dunque proceduto a contestare numerose violazioni accertate, a partire dal mancato rispetto delle temperature prescritte per la corretta conservazione delle sostanze alimentari fino al sovraccarico (5.200 kg invece dei 3.500 consentiti), nonché a varie inefficienze del veicolo e alla mancanza al seguito della carta di circolazione e dell'attestazione “Atp”. Gli agenti hanno contattato anche il dipartimento della Asl che ha inviato sul posto un medico competente per la valutazione del carico, che dopo aver visionato la merce ne ha disposto l'immediata distruzione della merce per un totale di 320 kg a spese del trasgressore.

Le verifiche, come speficiato dal comando della polizia stradale, proseguiranno anche nei prossimi giorni per tutelare la salute dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion refrigerato fuori norma: distrutti 320 kg di prodotti alimentari

LatinaToday è in caricamento