rotate-mobile
Cronaca

“Sabaudia Culturando” presenta “La guerra dentro” di Barbara Schiavulli

Appuntamento giovedì 28 agosto a Sabaudia, presso l'Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo con la presentazione del nuovo libro dell'inviata di guerra Barbara Schiavulli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Soldati in missione raccontano le loro emozioni. Dieci uomini, dieci storie. Dal generale al ferito, dal cecchino al pilota, dal medico al sommergibilista."

 L'associazione culturale "Sabaudia Culturando" presenta "La guerra dentro", ultimo libro dell'inviata di guerra Barbara Schiavulli, giovedì 28 Agosto ore 18:00 a Sabaudia, presso l'Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

Corrispondente di guerra da vent'anni, Barbara Schiavulli è anche autrice di "Le farfalle non muoiono in cielo. Storia di una kamikaze che non voleva morire" e "Guerra e guerra. Una testimonianza". Da sempre impegnata in reportage che testimoniavano gli effetti della guerra sulla popolazione civile, per lo più donne e bambini, questa volta, la giornalista ha preferito raccontare "un'altra faccia della medaglia", quella che più di tutte viene taciuta perché riguardante le emozioni dei militari.

In un Paese contraddittorio come l'Italia dove parlare di guerra è politicamente scorretto e bisogna parlare di "missione di pace", dove dei nostri soldati se ne parla solo quando qualcuno di loro muore o viene ferito, Barbara Schiavulli ne ha intervistati dieci. Loro la guerra l'hanno fatta veramente e ne portano i segni sempre e comunque, sia fisici che psicologici. "Chi non c'è stato, non potrà mai capire. Chi c'è stato, non potrà mai dimenticare" (cit. Barbara Schiavulli)

Info e contatti: 3420678583- associazionesabaudiaculturando@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sabaudia Culturando” presenta “La guerra dentro” di Barbara Schiavulli

LatinaToday è in caricamento